Cactus: come curarlo. Consigli come tenerli al meglio

Il cactus, pianta grassa che cresce naturalmente nelle zone desertiche, si può coltivare anche in vaso. Sta infatti dilagando, da qualche anno a questa parte, la moda del cactus domestico. Se ne trovano delle dimensioni più disparate: da quelli enormi, da piantare in grossi vasi o in giardino, a quelli medi, a quelli in miniatura. Soprattutto questi ultimi, possono assumere le forme più varie, e vengono talvolta venduti in serie in minuscoli vasetti.

Belli e ornamentali, i cactus vivono bene in giardino. Inoltre, essendo piante grasse, non richiedono particolari cure. Pertanto sono ideali per chi non ha il pollice verde o non dispone del tempo necessario per curare attentamente la vegetazione.

Il cactus è una pianta che si adatta ai climi ostili con molta facilità. Può infatti sopravvivere a temperature sino ai 50 gradi. Inoltre, ha la capacità di immagazzinare nelle radici, nel fusto e nelle foglie grossi quantitativi di acqua, così da non necessitarne per molto tempo.

Pur non richiedendo particolari cure, ecco qualche attenzione che dovrete riservare al vostro cactus.

Il cactus, proprio perché abituato ad alte temperature, ha bisogno di molta luce. Per questo, va posizionato negli angoli più soleggiati e caldi del giardino.

Il terriccio ideale per il cactus è quello di tipo poroso e drenante, mescolato alla sabbia. La sabbia in questione non deve essere però sabbione edile, che potrebbe contenere tracce di materiali indesiderati. Se tenete il cactus in un vaso, procuratevi il terriccio giusto per garantire la sua sopravvivenza.

Durante il periodo di crescita, il cactus necessita di concime. L’azoto gli consente una crescita rigogliosa, il potassio aiuta la fioritura e il fosforo garantisce uno sviluppo adeguato delle radici.

Il cactus va innaffiato solo un paio di volte al mese, ma con molta acqua. In inverno il metabolismo della pianta rallenta, pertanto l’apporto di acqua bisettimanale va ridotto. Troppa acqua ne farebbe marcire le radici.

Lascia un commento

Leggi anche