Argomenti trattati
L’arrivo dell’autunno segna anche l’arrivo di momenti piacevoli, arricchiti da coperte calde, cioccolata e tisane, magari davanti la nostra serie tv preferita.
Ma purtroppo, con l’arrivo di questa stagione arriva anche la spiacevole caduta dei capelli stagionale. In questo periodo dell’anno li troviamo su ogni superficie di casa, è sempre un dispiacere, e in alcuni casi anche un grosso disagio. È inevitabile, ma niente paura! Contro la caduta dei capelli stagionale esistono dei rimedi.
Il fenomeno della caduta dei capelli stagionale fortunatamente ha breve durata, ma causa comunque molti disagi ed imbarazzo.
In commercio esistono molti prodotti che aiutano a contrastare la caduta dei capelli stagionale. Maschere, balsami e shampoo per quanto riguarda il lavaggio, integratori e fiale per quanto riguarda la prevenzione e il mantenimento. Ma oltre ai prodotti in commercio, possiamo trovare gli ingredienti per i rimedi naturali anti-caduta direttamente nelle nostre dispense. La cura di noi stesse infatti, spesso parte da un’alimentazione corretta. Cereali, legumi, uova, riso e frutta sono ottimi per ricaricare il capello con la giusta dose di vitamine, ferro e proteine.
Anche la natura arriva in nostro soccorso contro la caduta dei capelli stagionale. Possiamo trovare validi alleati anche nei semi di lino, con i quali è possibile realizzare un impacco rinforzante da applicare prima dello shampoo.
Per gli impacchi sono ottimi anche l’olio di mandorle, d’oliva e di cocco. Anche Avocado e aloe vera fanno parte degli ingredienti più classici per fare impacchi con cui massaggiare il cuoio capelluto prima del lavaggio.
Sorprendenti invece alcuni ingredienti come lo zenzero, la salvia e il prezzemolo. Lo zenzero per esempio oltre a donare benefici in una dieta equilibrata è ottimo per in nostri capelli. Ricco di oli essenziali, minerali antiossidanti e vitamine, ne stimola la crescita.
Anche il prezzemolo è particolarmente indicato per stimolare la crescita dei capelli. Le proprietà della salvia invece, aiutano a rinforzare quelli più deboli.
Non solo prodotti in commercio o naturali.
Per tamponare la caduta dei capelli si possono prendere anche alcune accortezze. La regola generale è “no stress”. Bisognerà evitare di tenerli stretti in acconciature, meglio tenerli sciolti o comunque il più possibile liberi. Bisognerà inoltre avere cura anche nel pettinarli, partendo prima delicatamente da metà lunghezza per togliere quanti più nodi possibile, per poi fare scorrere la spazzola dalla radice alle punte, senza forzare il gesto.
Se non puoi fare a meno di utilizzare fonti di calore per asciugarli o metterli in piega, assicurati che le temperature utilizzate non siano troppo elevate, altrimenti il rischio sarà quello di bruciare il capello, danneggiandolo ancora di più e prima di procedere applica un termoprotettore.