Caldo afoso: i rimedi casalinghi

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

L’estate non è ancora iniziata, ma secondo gli esperti si prospetta molto torrida con un caldo afoso che non dà tregua. Ecco come fare e i consigli più utili, oltre ai rimedi casalinghi, per riuscire a tollerarlo e cercare riparo dalle alte temperature che stanno per giungere.

Caldo afoso

Con le temperature molto elevate, aumenta anche l’afa, l’umidità portando moltissime persone, soprattutto anziani, ad avere dei malesseri e problemi di salute. Per questa ragione, risulta fondamentale combattere il caldo afoso in modo da cercare riparo e provare, per quanto possibile, a stare meglio. In estate si tende a sudare spesso con la perdita dei liquidi e sali minerali. Per questa ragione, gli esperti consigliano di bere tantissimo in modo da reintegrare quanto si è perso.

Oltre all’acqua, sono tantissimi gli altri modi che aiutano a idratarsi. In estate è molto più facile reperire prodotti di stagione e ricchi di acqua come meloni oppure angurie, ma anche i cetrioli che si rivelano fondamentale per combattere il caldo afoso. La perdita di liquidi è un rischio da non prendere sottogamba in quanto si può andare incontro a problemi seri, soprattutto nelle persone anziane.

Cercate, anche durante il periodo estivo, in cui si tende a mangiare meno, complice il caldo, di reintegrare alimenti che possano aiutarvi a stare bene, quali zuccheri, grassi e proteine per fare il pieno di nutrienti e risollevarsi un po’ dalla calura che rischia di mettere in ginocchio tantissimi poiché intollerabile.

Oltre a questi suggerimenti, si consigliano anche i classici rimedi. Bisogna vestirsi in modo leggero e fresco, magari indossando capi in cotone e lino perfetti per il periodo. Evitate di uscire nelle ore meno calde e cercate di mantenere le stanze e i luoghi della casa freschi in modo da non sentire troppo il caldo afoso.

Caldo afoso: come fare

L’estate non è solo sinonimo di mare e vacanze, ma anche di caldo afoso che rischia di creare colpi di sole e disidratazione, soprattutto nei soggetti maggiormente a rischio quali bambini e anziani. Per questa ragione, è fondamentale proteggersi con rimedi utili per combattere la morsa del caldo opprimente.

In casa cercate di tenere le tapparelle e abbassate e le finestre socchiuse durante il giorno in modo che il calore non entri troppo nella stanza. Si consigliano delle tende chiare o di colore bianco che riflettono il sole. Alzate le tapparelle o apritele man mano che il sole va via o poco prima di andare a letto. In questo modo avete una stanza più fresca.

Spegnete tutte le apparecchiature che non si usano quale computer, televisione in quanto sprigionano calore. Si consiglia anche di evitare di usare il forno soprattutto nei giorni di maggiore afa. Una ottima idea per combattere il caldo afoso è munirsi di un condizionatore o climatizzatore come Artic Cube che aiuta a rinfrescare gli ambienti e godere di aria fresca per un po’ di tempo.

Nelle giornate in cui vi rendete conto di non riuscire a tollerare il caldo afoso, si consiglia di appendere fuori la finestra un lenzuolo bagnato. Un rimedio molto utile, poiché l’acqua, evaporando, rinfresca l’aria in casa. Bagnate i polsi e le tempie per abbassare la temperatura corporea e stare meglio senza sentire quell’afa opprimente.

Il miglior condizionatore portatile

Per contrastare il caldo afoso e riuscire a stare un po’ meglio in casa, oltre ai suggerimenti e consigli che sono stati forniti, la soluzione migliore, secondo il parere di esperti e consumatori, è sicuramente Artic Cube. Si tratta di un condizionatore portatile che potete collocare in qualsiasi stanza della casa e permette di godere di ambienti freschi e sereni in cui soggiornare durante le giornate calde e assolate.

Un condizionatore portatile che rinfresca in modo sano, facile ed ecologico al tempo stesso. Un prodotto che funziona grazie alla tecnologia di raffreddamento ad acqua tramite il quale l’aria calda entra nell’unità per poi essere spinta contro il filtro bagnato. In questo modo l’acqua evapora e rilascia aria fredda.

Silenzioso e va benissimo in qualsiasi ambiente, compreso anche la camera da letto. Dispone di una luce notturna per addormentarsi in modo sereno e stare freschi durante la notte. Considerato la soluzione ideale in quanto si tratta di un condizionatore portatile che è sano, ecologico, economico e potente. Dotato di tre velocità, rinfresca qualsiasi ambiente in modo sicuro ed efficace, come dimostrano anche le recensioni che si possono leggere sul sito ufficiale del prodotto. Per chi volesse saperne di più, potete cliccare qui o sulla seguente immagine

Non usa gas refrigeranti o agenti chimici, quindi è ecologico per tutti. Oltre a raffreddare, purifica e umidifica l’aria dell’ambiente circostante. Potete godere in ogni momento di aria fresca e pulita senza nessuna particella di polvere. Poco ingombrante e si può collegare anche sulla scrivania o un tavolino in modo da beneficiare di ogni effetto. Potete anche portarlo in viaggio.

Molto facile da usare perché basta riempire il serbatoio di acqua, collegare l’unità per poi accenderlo.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per un apparecchio con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.