Argomenti trattati
Non accenna a scemare il caldo record e in Italia sono previsti picchi di 42 gradi, con l’anticiclone africano che sul nostro paese non perderà la sua forza e che per inizio agosto è destinato ad incrementare ancor più la colonnina di mercurio.
I record europei, con l’Inghilterra che ha toccato più di 40 gradi per la prima volta nella storia, e con valori infernali in Spagna, Portogallo Francia, Belgio, Olanda e Germania, sono destinati a trovare crogiolo qui da noi in Italia fra pochi giorni.
Per il nostro paese si apre una nuova fase torrida con massime fino a 40/42 gradi.
Ma dove saliranno le temperature? Dapprima al nord e sul versante tirrenico, poi praticamente ovunque. Insomma, ci aspetta una estate piena molto simile a quella terribile incarnata dall’agosto 2003. Le previsioni meteo dicono che la settimana prossima potrebbe anche registrarsi un lieve calo delle temperature, ma sarà una flebile tregua.
Dall’inizio di agosto è attesa una nuova massa di aria calda nordafricana.
E in quel frangente il termometro andrà sotto zero solo a quote superiori ai 4800 metri, il che sigifica che neanche sul Monte Bianco si raggiungerà lo zero e che sulla montagna più alta d’Europa e su tutto l’arco alpino ghiaccio e permafrost sono a rischio.