Argomenti trattati
Calzedonia è un marchio molto conosciuto di intimo, ma che mette in vendita anche i migliori collant e i calzini, natalizi e non.
Vediamo nel dettaglio cosa è possibile acquistare per le festività natalizie.
Calzedonia è un marchio italiano nato nel 1987. Si è sviluppato secondo franchising. Il maggiore azionista è Sandro Veronesi, nato in provincia di Verona ed ex dipendente in Golden Lady. Nell’azienda lavorano anche i tre figli di Veronesi. Attualmente, Calzedonia è uno dei marchi italiani più ricchi. Nel 2009 è stato, infatti, uno dei sette gruppi italiani ad aver superato la soglia di un miliardo di fatturato.
Le cose sono andate ancora meglio successivamente. Nel 2016, ad esempio, il fatturato è cresciuto ancora, fino ad arrivare ad oltre due miliardi di euro, con un +5,4% rispetto all’anno precedente, nel 2015. Attualmente ha sei marchi di proprietà. Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Signorvino ed Atelier Emè fanno tutti parte del gruppo Calzedonia. Il marchio è diventato un must anche all’estero con tanto di 2.569 punti vendita su 4.212 totali.
Lo ritroviamo, ad esempio, anche in posti come il Medio Oriente e la Turchia. Nel 2017 sono stati annunciati i primi punti vendita degli Stati Uniti. Si tratta senza dubbio di un salto di qualità per l’azienda veronese. A New York, i nuovi negozi avranno il marchio Intimissimi e Calzedonia.
Verranno presto aperte filiali anche in Cina, specialmente a Shanghai, chiamate Calzedonia e Intimissimi. Dobbiamo, inoltre, tenere presente che le collezioni di Intimissimi hanno fatto parte nei negozi di intimo di Victoria’s Secret fino al 2009.
La sede di Calzedonia attualmente si trova a Dossobuono di Villafranca di Verona. Per motivi logistici, in zona esiste anche uno “spaccio”. Vi sono, poi, in Italia altri due outlet. Uno di questi è sito ad Avio, in provincia di Trento. L’altro, invece, è a Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna. Vi sono, poi, alcune unità produttive che si trovano all’estero. Queste sono locate in Bulgaria, in Croazia, in Romania, Sri Lanka e Serbia.
Abbiamo visto come nel marchio Calzedonia faccia parte anche Intimissimi, nato nel 1996, che ha oltre 1100 punti vendita nel mondo. Anche Tezenis fa parte di Calzedonia ed è nato nel 2003. Successivamente, dal 2009, il marchio si è allargato andando ad inglobare Falconeri, con altri due punti vendita a San Pietroburgo e Mosca.
Successivamente, il gruppo ha lanciato anche una catena di enoteche e ristoranti, che è molto diffusa al nord e centro Italia.
Si chiama SignorVino. L’ultimo marchio inglobato è stato Atelier Emé, che si occupa di commercializzare abiti da sposa, ma anche da cerimonia. Le voci del fatturato complessivo del 2016 fanno riferimento a 2,12 miliardi di euro. Di Calzedonia sono noti anche alcuni volti pubblicitari molto famosi. Sono state, infatti, testimonial Gisele Bundchen, ma anche Julia Roberts, passando per Adriana Lima. Tra le modelle italiane, anche Melissa Satta e Federica Nargi.
Calzedonia mette a disposizione anche una vasta gamma di collant. Per ciò che riguarda la donna, i collant sono un must irrinunciabile. Stiamo parlando, infatti, dell’indumento femminile per eccellenza. I collant del gruppo Calzedonia sono tutti sexy ed eleganti, e non costano nemmeno molto. Li troviamo in differenti categorie. Possono essere a rete, ricamati, a bois, con pizzo, tenendo sempre conto della versatilità e della moda.
Esistono anche dei collant in vendita a compressione graduata, che ci aiutano a modellare la silhouette e ad allontanare edemi e gonfiori alle gambe, nonché problematiche come gambe stanche, ritenzione idrica è cellulite.
Recentemente, Calzedonia ha creato addirittura i collant Maternity. Si tratta di prodotti che si adattano alla forma del ventre e che hanno un corpino in microrete per dare maggiore sostegno non solo alla pancia in questione, ma anche alle gambe. Facendo un giro nei negozi monomarca, ma anche su Internet, è possibile capire quanto sia vasto il mondo dei collant Calzedonia, natalizi e non.
Sfogliando, online e non, il catalogo Autunno-Inverno 2017-2018 di Calzedonia, troviamo molti modelli glamour che possono fare al caso proprio.
Tra le creazioni migliori vi sono i pois, che offrono un’aria sbarazzina non solo alle più giovani clienti, ma anche a quelle donne che tanto giovani non lo sono più. I pois li ritroviamo sui collant in due versioni: piccoli e grandi. Quelli grandi sono forse più adatti ad una donna giovane, mentre gli altri sono forse per donne più mature.
Anche le calze a rete sono un must della stagione, natalizia e non.
Della nuova collezione dobbiamo annoverare quelli velati con ramage, ma anche quelle con tanto di decorazione in stile barocco. Ne troviamo moltissimi a strisce orizzontali, trafori, ma anche pompon e fiocchi in raso, con modelli coprenti e posizionati all’altezza delle caviglie. I collant a rete sono di moda anche con varie applicazioni. Vi troviamo, ad esempio, dettagli come fiori in 3D, oppure impreziositi con perle bianche. Per le donne più giovani, Calzedonia a Natale ha pensato anche ad inserire dettagli stile cartone animato e fumetto, nella linea Disney.
Troviamo, ad esempio, molte calze lunghe con decorazioni dedicate, ad esempio, a Minnie, particolarmente d’effetto. Troviamo, inoltre, le calze con tema Topolino, ma non solo.
Per ciò che riguarda le autoreggenti, troviamo quelle con fiocco in raso, perfette per splendere durante le festività natalizie, ma anche collant con decorazioni a zig zag e tanto di glitter, in perfetto stile natalizio. Di Calzedonia si apprezzano soprattutto anche i bassi costi.
Un paio di collant, infatti, costa all’incirca 10 euro. Si tratta di un prezzo senza dubbio vantaggioso. Qualora non si voglia acquistare collant natalizi, in negozio o su internet possiamo scegliere tra una vasta gamma di prodotti, dai più semplici fino ai più sofisticati. Accanto ai semplici collant, infatti, troviamo autoreggenti, ma anche parigine oppure leggings. Anche i leggings sono ultimamente molto usati. Anche questi possono essere acquistati a tema natalizio oppure no, a seconda delle nostre specifiche esigenze.
Calzedonia mette a disposizione, oltre ad una vasta gamma di collant, anche calzini per tutti i gusti. Accanto a quelli da donna, infatti, vi sono anche quelli da uomo e quelli da bambino e bambina, per il benessere e il comfort di tutta la famiglia. Per ciò che riguarda la donna, troviamo delle calze antiscivolo a tema natalizio ad un prezzo davvero vantaggioso. A poco più di dodici euro troviamo calze rosse con temi natalizi, in 100% poliestere all’interno e 100% acrilico all’esterno.
Del catalogo autunno inverno 2017-2018 troviamo anche calzini corti con tanto di stelline di cristalli, in perfetto stile adatto alle festività. Interessanti sono anche quelli con fasce velate, sempre da donna, impreziositi con bei fiocchi.
I calzini esistono anche da uomo. Calzedonia ne mette in vendita alcuni a strisce bianche e rosse. Questi prodotti si possono trovare anche su Internet, a poco più di 6 euro. Della stessa serie troviamo anche delle calze corte antiscivolo, di colore chiaro o scuro, sempre a tema natalizio.
I calzini in tema natalizio si trovano, ovviamente, anche per bambino o bambina. Questi hanno una particolarità. Abbinano, infatti, i temi natalizi ai personaggi dei cartoni animati. Possiamo trovare, ad esempio, personaggi come Minnie e Topolino, con tanto di decorazioni con alberi di Natale o slitte di Babbo Natale. Da bambino li troviamo in diversi numeri, che vanno dal 25 al 39.
A poco più di dieci euro, si trovano anche le scarpine da neonato, impreziosite di dettagli natalizi come disegni di renne e cose simili.
I prodotti che possiamo trovare sono davvero molteplici, divisi per categoria uomo, donna e bambino, per far felici tutte le famiglie a Natale. Calzedonia, da ormai diversi anni, mette a disposizione anche la possibilità di acquistare i prodotti sul proprio sito, anziché doversi recare fisicamente in negozio. In questo modo, spesso si può usufruire anche di sconti e di vere e proprie offerte.
I vantaggi dell’acquistare questi prodotti su internet sono davvero molti.
In molti casi, su alcuni prodotti vige la regola del “5×4”. Cosa significa? Ciò significa che per ogni quattro paia acquistati, uno sarà gratis. Ma i vantaggi di acquistare online non finiscono qui. Tanto per cominciare, le spedizioni sono davvero basse, addirittura meno di cinque euro se si vuole spedire i prodotti a casa. Se, invece, vogliamo spedirli in negozio e recarsi qui successivamente, le spedizioni sono gratuite. I vantaggi dell’acquisto online stanno anche dello scegliere che tipo di spedizione si vuole, ma anche come pagare.
Esiste, inoltre, il diritto di recesso. E’ possibile, infatti, restituire in un’unica spedizione i prodotti, qualora questi non siano conformi alle aspettative. Abbiamo fino a 14 giorni per fare ciò, inserendo la richiesta di reso. Il rimborso sarà effettuato in pochissimo tempo, nello stesso modo di pagamento che abbiamo precedentemente scelto per l’acquisto. Su Internet, inoltre, è possibile iscriversi alla newsletter. Ciò significa che, periodicamente, saremo informati nelle nuove offerte e dei nuovi prodotti messi a disposizione e in vendita da Calzedonia, uno dei brand italiani più famosi al mondo.