Menopausa e i cambiamenti ormonali: come superarli

Condividi

Come superare il periodo della menopausa, caratterizzato da molti cambiamenti ormonali. Ecco qualche consiglio per vivere in benessere questo periodo.

La menopausa e i suoi cambiamenti

Arrivare alla fine delle nostre mestruazioni e dell’età riproduttiva: ci sembra che le nostre attività siano finite. Non dovete lasciarci prendere dall’eccesso di test medici a cui l’industria medica vuole sottoporvi. La menopausa è una cosa normale. Lo sono anche i suoi sintomi, anche se scomoda: sudorazione, calore, tristezza, debolezza, sono qualcosa che il passare del tempo scomparirà da solo.
La vostra salute in menopausa dipenderà da come avete avuto cura di voi fino a quel momento.

Quindi, se ora siete tristi o vi trovate senza forze prendete buona nota di questi piccoli suggerimenti, per fare della menopausa una fase piena di opportunità, con più libertà e potere. In realtà, ci sono persone che hanno 40 anni e che non sono mai state meglio.

Piano d’azione per superare la menopausa

1. Fare una lista di cose che si desiderano che è possibile modificare o fissare dele priorità.

Anche se tenete molto alla vostra famiglia, la prima persona con cui devi stare bene siete voi. Se state bene, tutto va bene.

2. Trovare aiuto professionale multidisciplinare e olistico. Fa che la menopausa non sia un guaio. E’ vero che mancano alcuni ormoni, la chimica si modifica, le funzionalità rallentano. Dobbiamo cercare consigli in qualcuno che ci aiuti, per evitare disfunzioni metaboliche, ottimizzare ed imparare a mangiare ciò che ci serve.

Un buon comportamento durante la menopausa può aumentare la vita di molti anni. Permette, inoltre, di avere molta più energia.

Gli specialisti

Chiropratico, psicologo, odontoiatra, endocrino, naturopata e ginecologo. Ovviamente possono essere professionisti maschi, ma dobbiamo pensare che in questa fase ci identifichiamo più con una femmina, perché parliamo la stessa lingua. Ci capiamo. Questo sarà il miglior investimento che si può fare per voi stessi.

3. Vivi l’attimo presente Non fare tre cose in una volta.

Pensa coscientemente a quello che fai e cerca di ottenere una cosa dopo l’altra. date alle cose il tempo e la costanza che ci vuole.

4. Ricaricare le batterie. Prima di fare qualcosa, devi ricaricare le batterie? La decisione sta in questa risposta. La routine e la sofferenza ci abbassa le difese immunitarie, così come lo stress. Siate attratte, quindi, dalle nuove cose e dai cambiamenti in generale. Cambierà, così, la percezione della nostra giornata.

5. Circondatevi di persone che vi rendano felice. Cerca nuovi amici e nuovi interessi in questo momento particolare. Rimuovere le persone “tossiche” nella nostra vita vale sempre, ma ora vale di più.

6. Decidi i ruoli a casa tua. Devi permettere la partecipazione di tutta la casa alle cose domestiche. Non sei l’assistente di nessuno, o il cuoco, o quello addetto al lavaggio. Nemmeno di stiro. Fai un calendario con le persone che abitano in casa tua e assegnatevi periodicamente i compiti.

7. Se avete bambini coltivate il vostro rapporto con loro. Coinvolgete i figli nelle attività che vi piace fare. La “sindrome del nido vuoto”esiste, così se vedi spesso e rimani attivo nelle tue attività e professioni, ci guadagnerai.

8. Comunicare. È meglio essere sinceri. Dire quello che senti e quello che pensi, sicuro che troverete più supporto. E se così non è, tutti sapranno cosa provate e ciò di cui avete bisogno.

9. Trova il tuo stile. Scegliete un mentore, qualcuno che vi ispiri e che desideri accompagnarvi in questa fase, a volte aiuta a definire ciò che non sai spiegare. Provare diversi stili di abbigliamento. Non sempre le cose più strette rivelano il nostro corpo o le cose più larghe lo nascondono. Comprate alcuni capi confortevoli per loro giorni se vi sentite più gonfiate avete un chilo di più. Provate diversi stili di capelli e nuovi look.

Acquista scarpe che non infastidiscano i vostri piedi. Provate nuove tecniche di trucco semplice e facile. Cercate di non mascherarvi, anzi evidenziate la vostra età. Qualunque essa sia, così potrete essere più belle.

10. Comprate cose originali ed eleganti. Occhiali da sole, borse, scarpe, vestiti, accessori, creme, colonie… Cercate cose uniche e originali, nei vostri viaggi o nei negozi, o create il proprio stile con una buona macchina da cucire.

Tu sei unica, e devi essere notata. E a volte meno, è più. Prendi il coraggio di esplorare altri stili, perché è possibile avere una piacevole sorpresa.

11. Coltivare la mente, aiuta a gli altri a mettersi in sintonia con la vostra esperienza. Godete di tutto ciò che avete, diffondete l’amore per il vostro vicino.

12. Guardare il lato amichevole di tutte le cose. Si può essere felici “solo” perché oggi siamo ancora qui.

Fate qualcosa di utile ogni giorno.

13. Preoccupatevi della vostra idratazione. Bevete abbastanza acqua ogni giorno, vale a dire tra un litro e mezzo e tre al giorno. Chiarisce le idee, è un idratante del cervello. Elimina la stanchezza e protegge i le vertebre della colonna vertebrale e gli arti. Cercare di prevenire la sete è essenziale per il vostro corpo. Oltre a eliminare le rughe, l’idratazione proviene da dentro ed è differente dalla crema del supermercato.

14. Fate un detox settimanale. Bere succhi di frutta verde tutto il giorno, quanto desiderate. Il vostro sistema immunitario è nell’intestino, è necessario mantenerlo pulito e nutrito con alimenti biologici per farlo funzionare bene. Aggiungere gli alimenti probiotici alla vostra dieta.

15. Fate piccoli esercizi al giorno. Non importa andare in palestra: 2 canzoni dance in cucina, fare avanti e indietro per le scale, camminare mezz’ora a buon ritmo.

16.

Lasciati sorprendere dalla vita. Non cercare di controllare tutto, imparare a lasciare che le cose accadano. Non tutto dipende da te.

17. Coltiva la tecnica della respirazione. Chiudete gli occhi e respirate 10 volte come minimo. E torna all’inizio. La menopausa non è la fine della vostra vita, è l’inizio di una fase in cui siete liberi della riproduzione e della cura dei bambini piccoli. Potete tornare a dedicare un po’ di tempo a voi stesse, avete la mente matura e lo spirito più sereno.

Questo è il cambiamento che ci piace!

Sei sei dove desideri, sei felice! Se non lo sei, mettiti al lavoro. La vità è così bella, è un peccato non essere felici. Non pensate più e fate splendere la ostra luce.

Articolo realizzato in collaborazione con Roser. Chiropratica medico con specializzazione in salute della donna e i bambini.