Col cambio di stagione è più facile notare una maggiore caduta dei capelli.
Ma vediamo insieme, all’interno di questo articolo, tutte le cause e i possibili rimedi alla perdita dei capelli stagionale.
Cambio di stagione e caduta dei capelli
Innanzitutto iniziamo col dire che la caduta dei capelli è una cosa normale, anzi è fisiologico, perciò non ci si deve spaventare. A tutte noi capita, quando ci laviamo i capelli, di trovarne di versi poi nella doccia o nel lavandino, a seconda di dove li laviamo.
Pensate che in realtà in media ogni giorno si possono perdere fino a 100 capelli, arrivando fino a 200 nei cambi di stagione. Appunto, durante i cambi di stagione si perdono più capelli ma, state tranquille, perché nella maggior parte dei casi è transitorio, poi si tornerà a perdere la solita quantità di capelli. Se così però non dovesse essere e notate che continuate a perdere una quantità elevata di capelli, allora è il caso di rivolgersi a un esperto.
Ma andiamo adesso a vedere insieme quali sono tutte le possibili cause della caduta dei capelli.
Cambio di stagione e caduta dei capelli: le cause
Come abbiamo appena visto, perdere più capelli durante il cambio di stagione è normale, ma vediamo insieme quali sono tutte le possibili cause:
- Carenze vitaminiche: la mancanza di una dieta che ci permetta di assimilare le vitamine, in particolare la A e la B12, può indebolire molto i capelli.
- Ipotiroidismo: quando la tiroide funziona male, in questo caso quando produce troppo pochi ormoni tiroidei, si può ripercuotere sulla salute dei capelli.
- Sole: anche la troppa esposizione ai raggi solare durante l’estate può portare a una maggiore perdita dei capelli.
- Gravidanza: il calo ormonale può portare a una riduzione degli estrogeni che si ripercuote anche sul capelli.
- Ereditarietà: anche i fattori genetici possono essere causa della caduta dei capelli.
- Carenza di zinco: lo zinco è essenziale per il benessere dei capelli in quanto è a esso che si deve al formazione della cheratina.
- Stress: anche lo stress può determinare una caduta dei capelli. Inoltre anche chi soffre di malattie come la depressione è più soggetta a perdere più capelli.
Cambio di stagione e caduta dei capelli: i rimedi
Abbiamo visto quelle che sono le possibili cause della caduta dei capelli. Andiamo ora a vedere insieme i possibili rimedi:
- Dieta equilibrata: l’alimentazione è, come abbiamo visto, essenziale anche per il benessere dei nostri capelli.
Cibi contenenti Vitamina B, C e E, oltre ad alimenti ricchi di zinco e ferro sono fondamentali. Sì a frutta e verdura di stagione, ai latticini, al pesce, ai legumi e alle uova. Evitare alcool e caffeina, oltre a evitare di fumare.
- Omega 3: assumere anche cibi che contengono l’Omega 3, come la frutta secca, gli asparagi e i molluschi.
- Integratori: integratori con magnesio e potassio sono ottimi per favorire la ricrescita dei capelli.
- Lozioni: usare fiale e lozioni apposite per il cuoio cappelluto.
- Pettinatura: evitare ad esempio la coda di cavallo troppo stretta e per le spazzole scegliere quelle in legno.
- Maschere: fare delle maschere ai capelli è un altro rimedio, sì a quelle all’olio d’oliva, all’Aloe vera o all’avocado.