Ogni anno l’arrivo dell’estate, e del momento di andare in ferie, rappresenta un’occasione festosa per tutti coloro che aspettano ansiosamente per tutto l’anno le vacanze.
Purtroppo però ci sono anche delle creature che invece in questo stesso periodo si vedono mettere da parte, e sono gli animali.
Chi possiede un animale domestico infatti si rende conto dell’impegno che comporta solo nel momento in cui deve stare fuori per qualche giorno e non sa a chi lasciarlo, e non vuole portarlo con se: la soluzione che spesso viene adottata è dunque l’abbandono.
Un animale domestico che viene lasciato da solo lungo una strada o un luogo sperduto ha pochissime possibilità di sopravvivenza.
L’abbandono è una crudeltà che può rappresentare anche un pericolo, perchè spesso gli animali spaventati possono invadere le carreggiate e causare incidenti.
Per questo l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, per l’estate 2014 ha dato vita ad una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici, che spinge ad adottare una soluzione alternativa. Ovvero, quella di portare il proprio cane o gatto con se, scegliendo per le proprie vacanze un alloggio pet friendly.