I Telegatti sono il nostro orgoglio, il premio più importante della tivvù made in Italy. Il gattone dorato che fa le fusa ai nostri amati personaggi televisivi ha una dignità, eccome: artistica, intellettuale, televisiva, cinematografica, musicale, sportiva.
Non discrimina nessuno quel santo gattone, quindi non vedo perchè io dovrei comportarmi in maniera diversa nei suoi confronti. Ieri ragionavo su quel che sarà. Mi sono reso conto che assisteremo al tripudio delle migliori menti e dei migliori artisti che la tv italiana abbia mai prodotto.
Prima di passare alle candidature, però, partiamo dal popò di esperti che anche quest'anno hanno reso possibile tutto questo. Sono stati loro a decidere i finalisti. Volete i nomi? Sicuri? E nomi siano:
Maurizio Costanzo, Vera Montanari, Piera Detassis, Alfonso Signorini, Clemente Mimun, Mario Luzzatto Fegiz, Candido Cannavò, Barbara Palombelli, Mario Maffucci, Vincenzo Mollica e 5 lettori di quella delizia di Sorrisi e Canzoni.
Costoro hanno prodotto il seguente risultato. Bravi e belli siete.
Ecco le candidature. Niente risolini demenziali mentre leggete. Niente crasse risate. Niente insulti. Niente imprecazioni. Niente disriminazioni. Grazie, ora procedete.
TELEVISIONE
Trasmissione: Chi vuol essere milionario e vabbè (Canale 5), Striscia la notizia (Canale 5), Zelig (Canale 5).
Informazione e approfondimento: Alle falde del Kilimangiaro e vabbè (Raitre), Lucignolo (Italia 1), Matrix (Canale 5).
Fiction: I Cesaroni e vabbè (Canale 5), Il capo dei capi (Canale 5), Maria Montessori (Canale 5).
Personaggio: Gerry Scotti e vabbè, Flavio Insinna, Luciana Litizzetto.
CINEMA
Film: Natale a New York, Notte prima degli esami oggi, Saturno contro e vabbè.
Attore: Raoul Bova, Carlo Verdone, Luca Zingaretti e vabbè.
MUSICA
Disco: "Vicky Love" di Biagio Antonacci e vabbè, "E²" di Eros Ramazzotti, "Io canto" di Laura Pausini.
Cantante: Biagio Antonacci e vabbè, Eros Ramazzotti, Laura Pausini.
Tournée: Biagio Antonacci, Laura Pausini, Vasco Rossi ecchepalle.
SPORT
Sportivo: Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso e vabbè, Valentino Rossi.
Bene. Ora voi non lo sapete ma Maurizio Costanzo – in collaborazione con Vincenzo Mollica – mi ha legato alla sedia. Sono qui imbavagliato davanti al pc e digito sui tasti con il naso. Mi dicono che devo votare per far smettere Barbara Palombelli: sta recitando Shakespeare.
Io l'ho detto alla Mollica e al Costanzo che non ce la faccio. Niente da fare. Scusate, ma la Palombelli con la sua verve mi sta uccidendo. Vado a votare. Metto un robino rosso per votare.
Mi vergogno. Ma ora sono libero.