Argomenti trattati
La candida orale, conosciuta anche come candidosi, è una micosi che colpisce, come dice il nome, la bocca e gli organi ad essa legati. La candidosi è provocata dallo stesso agente fungino della comune candida, ovvero la Candida albicans. Un tipo di infezione che colpisce sia gli uomini che le donne, a prescindere da qualsiasi età.
La cura di questo tipo di infezione è sicuramente antimicotica, anche se ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la situazione. Prima di capire quali sono gli eventuali rimedi e la cura, è bene parlarne sempre prima con il medico. Solo il medico o uno specialista in odontostomatologia oppure un gastroenterologo, possono aiutare a curare questa infezione e trovare la terapia maggiormente adatta.
In questa guida cercheremo di capire quali sono le possibili cause, i rimedi e la prevenzione di questo tipo di infezione con i trattamenti migliori per sconfiggerla.
Candidosi orale
La candidosi orale, definita anche come mughetto, è un’infezione della mucosa della bocca. È un disturbo della bocca, causata dal fungo Candida Albicans. È presente sia negli uomini che nelle donne, a seconda dell’età. Nel caso notassi alcuni sintomi tipici, è bene rivolgersi al proprio medico per capire insieme quale possa essere la terapia migliore da seguire. Sono affetti da candidosi orale anche coloro che portano l’apparecchio o la dentiera, in quanto può risultare complicato avere una ottima igiene dentale. Inoltre, ne sono affette le persone colpite da sistema immunitario basso o comunque debole. Le persone affette da diabete 1 e da diabete 2 sono un altro rischio per questa infezione. I bambini possono esserne affetti. Può essere passata dalla madre al bambino qualora la donna avesse una infezione di questo tipo nella vagina e trasmetta con l’allatamento.
Quali sono le cause
Le infezioni della candida orale dipendono dai livelli del fungo presente nella bocca. Le infezioni e quindi le possibili cause della candida alla bocca sono diverse e molteplici. Tra le cause possibili, si riscontra:
- sistema immunitario indebolito (immunodeficienza)
- patologia di base, come il tumore o l’HIV
- fumo
- assunzione di farmaci corticostiroidei
- assunzione di alcuni farmaci che riducono la quantità di saliva prodotta
- ferita nella bocca
Vi sono poi persone più colpite di altre. Le persone maggiormente affette sono:
- chi ha il diabete
- si ha un’età specifica (la candidosi orale è più comune nei bambini piccoli e nelle persone anziane)
- si hanno alti livelli di zucchero nel sangue
- si indossa una dentiera non ben fissata o non pulitaregolarmente
- si assumono antibiotici frequentemente
- carenza di ferro o di vitamina B (quindi cura all’alimentazione)
- chi si sta sottoponendo a terapia per il cancro, come la radioterapia o la chemioterapia.
Possibili rimedi
Una volta capito cosa sia la candida orale e quali sono le cause, vediamo quali sono i rimedi per curarla e la giusta terapia. Per quanto riguarda i rimedi, vi sono dei farmaci. Per i farmaci, si basa su terapie antifugine presenti in pillole, creme, polverine, ecc. I farmaci da usare nel trrattamento della candida o candidosi orale, detta anche mughetto, comprendono i seguenti elementi:
- fluconazolo
- itraconazolo
- nistatina
- clotrimazolo
- miconazolo
- econazolo
- chetoconazolo
Oltre alla terapia farmacologica, vi sono alcuni rimedi che è bene usare. Vi sono una serie di rimedi naturali utili per combatterla. Tra questi, vi sono: tea tree oil oppure estratti di semi di pompelmo facendo dei lavaggi in bocca. Acqua e sale, diluiti insieme, sono ottimi come risciacquo e come disinfettante, sebbene bruci un po’.
Come prevenire
Per evitare d contrarre la candida orale o candidosi orale, vi sono alcuni accorgimenti che è bene seguire. Prima di tutto bisogna prestare particolare cura e attenzione alla igiene orale. Prestare cura e attenzzione alla propria igiene orale significa compiere le seguenti attività tutti i giorni:
- sciacquare la bocca dopo i pasti
- andare dal dentista regolarmente per dei controlli
- segure una dieta sana e bilanciata, senza assumere più zucchero di quanto raccomandato
- mantenere la dentiera pulita
- lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio che contenga fluoruro
- utilizzare il filo interdentale regolarmente
Nel caso si portasse la dentiera o l’apparecchio, si consiglia di curare molto bene l’igiene della dentiera. Lava molto bene la dentirera per evitare che il fungo cresca e si presenti. Nel caso la dentiera o l’apparecchio ti dessero dei problemi, contatta immediatamente il tuo dentista. Molto probabilmente la dentiera non è ben fissata e può causare dolor.e
Il fumo della sigaretta è un altro fattore che causa la crescita del fungo in bocca e quindi aumenta la possibilità di contrarre la candidosi orale. Se soffrri di asma e fai uso di corticosteroidei, sarebbe il caso di seguire questi consigli:
- sciacquando la bocca con l’acqua dopo aver usato l’inalatore;
- sviluppando una buona tecnica quando si inalano i corticosteroidi utilizzando un distanziatore (un piccolo dispositivo a forma di tubo che si attacca all’inalatore e aiuta a spruzzare i corticosteroidi direttamente nei polmoni, limitando il contatto con la bocca).