Argomenti trattati
Avere amici a quattro zampe presenta numerosi vantaggi per l’uomo.
In particolare, i cani migliorano la vita e fanno bene al cuore. Questo è quello che dicono numerosi studi scientifici. D’altronde è risaputo che gli animali domestici rendono di buon umore.
Uno studio condotto in Svezia negli ultimi anni rivela che avere un cane fa bene al cuore nel vero senso del termine: i cani riducono infatti il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari e, vivere con un cane, allungherebbe anche la vita.
Lo studio in questione è stato fatto da un’università svedese, la Uppsala University e ha mostrato degli ottimi risultati.
Per dodici anni gli scienziati hanno condotto una ricerca su un campione di 3,4 milioni di svedesi con età compresa tra 40 e 80 anni. I risultati sono stati sorprendenti anche se non è possibile fornire la prove cause effetto in senso proprio ma mostrare solo delle evidenze. Sembra che le persone che vivono sole in compagnia di un amico a 4 zampe abbiano il 30% circa di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiovascolari mortali rispetto a quelle che non ne possiedono uno.
Sembra che avere un cane sia uno stimolo per uscire e sviluppare uno stile di vita più attivo. Il cane ha infatti dei bisogni fisiologici che vanno soddisfatti tutti i giorni e per questo motivo si è incentivati ad uscire di casa. Avere un amico a quattro zampe di cui prendersi cura rende di buon umore e allevia lo stress sopratutto in età avanzata. I cani fanno molta compagnia e, per gli anziani soprattutto, sono un ingrediente fondamentale contro la solitudine e la depressione.
Inoltre sanno come farsi volere bene e donano molto affetto, sanno sempre come strappare una risata ai propri padroni e ridere si sa, fa molto bene al cuore!
Gli animali un toccasana anche a livello sociale. Durante le passeggiate col proprio amico a quattro zampe o durante una sosta in area cani si possono fare moltissimi incontri e intrattenere relazioni sociali aiuta a stare bene, sopratutto in caso di solitudine.
Il luogo di lavoro è uno dei maggiori fattori di stress. Per questo motivo sono state fatte delle ricerche che studiano la presenza di gatti e cani sull’ambiente di lavoro per vedere come influiscono sul comportamento dei lavoratori e sul livello di stress registrato. Sembrerebbe che avere un cane o un gatto sul posto di lavoro aiuti i dipendenti a ridurre i livelli di stress.
Lo dimostrerebbe uno studio condotto dal professo Randolph Baker. I cani sono in grado di ridurre le tensioni e di rendere più piacevole il posto di lavoro e le interazioni mettendo di buon umore i lavoratori.