Argomenti trattati
Il cane è, senza ombra di dubbio, il miglior amico dell’uomo. Quando si sceglie di accogliere un ‘bimbo’ peloso in famiglia bisogna porsi, innanzitutto, una domanda: avrò tempo da dedicargli? Se la risposta è no, scegliete un peluche. Se, invece, la risposta è affermativa dovete pensare alla taglia: piccola, media o grande? Ovviamente, un cane di piccola taglia e, magari, a pelo corto necessita di cure minori rispetto ad un ‘collega’ di taglia grande. Per intenderci: un conto è ‘maneggiare’ un San Bernardo e un conto è avere tra le braccia un cucciolo un Chihuahua.
Cani piccola taglia a pelo corto
Prima di parlare di razze canine, è bene sottolineare che in tutta Italia ci sono tantissimi ‘bimbi pelosi’ che cercano una famiglia. I canili sono pieni di cani, di razza e non, che sono stati abbandonati o maltrattati. Se proprio volete acquistare un cane, rivolgetevi ad un allevatore serio e pretendete di visitare l’allevamento. Diffidate da quanti vi propongono di portarvi il cane a domicilio: potrebbe trattarsi di commercio illegale e, come se non bastasse, il vostro cucciolo potrebbe avere problemi di salute molto seri. Fatta questa breve premessa, quali sono i ‘bimbi pelosi’ di piccola taglia e a pelo corto?
Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier, il cui nome deriva dalla contea inglese dove sorsero i primi allevamenti, è un cane molto attivo e intelligente. Dotato di grande vitalità, ha un temperamento brioso, vispo e allegro. Tende ad abbaiare in presenza di estranei, ama i divani e, soprattutto, la compagnia. Non tollera la solitudine, per cui se sapete già di avere un lavoro che vi porta a stare molte ore fuori casa, scegliete un’altra razza. Lo Yorkshire Terrier, infatti, può sviluppare una vera e propria ansia da separazione. Solitamente va d’accordo con i gatti.
Chihuahua
Il Chihuahua, soprattutto grazie alla mania delle Vip, è il cane più famoso tra quelli di piccola taglia a pelo corto. Anche se è la razza più piccina del mondo, il suo fisico è robusto e ben compatto. Estremamente coraggioso, è molto vivace ed è geloso delle suo territorio. Adora stare tra le braccia del suo padrone, è facilmente gestibile ma è anche un ottimo guardiano: abbaia al primo movimento che non gli va a genio.
French bulldog
Il French bulldog è un piccolo molosso: ha la testa da brachicefalo con faccia corta, il naso schiacciato e le tipiche orecchie dette “a pipistrello”. E’ molto calmo, ma durante il gioco libera tutta la sua energia. Ha una struttura forte e muscolosa, ma, come tutti i brachicefali, può avere problemi di respirazione accentuati dall’umidità e dal sovrappeso. Inoltre, il suo pelo è molto delicato perché privo di sottopelo.
Welsh Corgi Pembroke
Il Welsh Corgi Pembroke ha un caratterino molto vivace. Ha un aspetto simpatico: testa da volpino, gambe piuttosto corte e può essere sia con che senza coda. E’ curioso, intelligente e si adatta facilmente sia alla vita di città che a quella di campagna. Non ha bisogno di una intensa attività fisica, ma è difficile farlo stancare.
West Highland White Terrier
Il West Highland White Terrier (o Westie) è conosciuto soprattutto per la sua grande esuberanza. Spesso utilizzato negli spot, come il whisky Black & White o gli alimenti Cesar, è uno tra i cani di razza a pelo corto più acquistati. Docile con i padroni, è molto tranquillo anche con gli estranei. Proprio per questo, non è indicato come cane da guardia.
Bassotto Tedesco
Il Bassotto Tedesco è, come sottolinea il nome, di origine tedesca. La sua caratteristica? La sua altezza è proporzionalmente inferiore alla lunghezza. E’ un cane da caccia e, allo stesso tempo, da compagnia. Molto docili e vivaci, amano giocare con il loro proprietario e, talvolta, anche cacciare e nuotare. E’ un cane socievole e tranquillo con gli altri cani, ma anche fiero e diffidente. Per cui, quando lo portate a spasso fate sempre attenzione perché l’attacco è la miglior difesa.