Cannes 2012 Festival: Moonrise Kingdom apre la croisette. Tutto sull’evento

Condividi

Sarà Moonrise Kingdom ad aprire la 65° edizione del Festival di Cannes.

Alle 20.00 il film di Wes Anderson verrà proiettato al Grand Théâtre Lumière, inaugurando la gara tra i film in competizione.

“Estate 1965. In un’isola al largo delle coste del New England, due dodicenni si innamorano, stringono un patto segreto e fuggono insieme nella foresta. Mentre le autorità li cercano, una violenta tempesta sta per scatenarsi al largo dell’isola. La pacifica comunità locale verrà messa completamente a soqquadro”.

Il cast annovera grandi attori quali Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Frances McDormand, Jason Schwartzman, Bob Balaban e gli esordienti Jared GilmanKara Hayward.

Il film verrà distribuito in italia da Luky Red, probabilmente la prossima estate. 

Detto questo veniamo a qualche informazione sul Festival.

Nato con dichiarato intento polemico verso il Festival del cinema di Venezia (nacque infatti alla fine degli Anni Trenta, quando il ministro francese Jean Zay ne propose l’istituzione, indignato per le ingerenze del governo fascista e di quello nazista nella selezione dei film da proiettare al Lido), è oggi considerato il più illustre palcoscenico cinematografico al mondo.

La prima edizione avrebbe dovuto svolgersi nel giugno 1939 con Louis Lumière come presidente, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale ne ritardò la partenza. Il primo Festival si tenne dunque nel 1946. Da allora la rassegna è saltata soltanto due volte, nel 1946 e nel 1950, per ragioni di bilancio ed è stata interrotta nel 1968 fu invece dalle contestazioni.

Curiosità: nel 1987 il regista francese Maurice Pialat, vinse la Palma per Sous le soleil de Satan tra i fischi della platea.

Il suo commento fu: “Non vi piaccio? Neanche voi mi piacete”.

Anche la vittoria di Pulp Fiction, nel 1994, fu molto fischiata e Quentin Tarantino alzò il dito medio in segno di sfida.

L’Italia ha vinto 12 Palme d’oro: la prima nel 1946 con Roma città aperta di Rossellini, l’ultima con La stanza del figlio di Nanni Moretti (quest’anno presidente di giuria) nel 2002. Quest’anno gareggerà con un solo film: Reality di Matteo Garrone.

GUARDA IL TRAILER DI MOONRISE KINGDOM