E io che ancora avevo negli occhi Nanni Moretti con il barattolone di Nutella, con quel torso nudo glabro e magro.
Oppure con quella cuffia azzurra immerso nella piscina, sempre a torso nudo, con una palla gialla accanto.
Anni e anni passati a vendersi come icona dell'Italia rossa, mesi e mesi buttati via trotterellando e gettando tutti già per teeerra. Ora Nanni è rinato, si è trasformato in uno Scamarcio qualsiasi che promuove il suo film inneggiando alla sodomia. Tra lui e Scamarcio che si tromba la Bellucci sulla sedia a rotelle non c'è un abisso, solo un differente punto di vista.
Sotto uno, dietro l'altro.
Dichiarazioni su dichiarazioni da parte di Isabella Ferrari per descrivere la ricercata solitudine sul set, un modo per vivere con la massima spontaneità quel finto rapporto. E via di vodke trangugiate da Isabella prima di girare la scena, via con le birre per Moretti (che oltretutto, a bene vedere, questa dichiarazione è anche pubblicità occulta).
Poi però succede che qualche burlone riprende con il telefonino un piccolo frammento di quel rapporto Moretti-Ferrari e si scopre che le cose non sono andate proprio così.
Altro che cameraman e basta, come era facile immaginare c'era anche qualcun'altro lì a guardare.
Ve la farei vedere questa scena, ma come prevedibile è stata rimossa.
Ma ora la domanda sorge spontanea. Era veramente un video rubato quello che riprendeva parte del rapporto sessuale? Sono andato a controllare e ho notato che la Fandango con Youtube ha un buon feeling, ha caricato video dei backstage e altro. Quella di mostrare il loro rapporto è un buon metodo per attirare spettatori.
Non solo, quel video ormai è stato ripreso da televisioni, siti e blog. Praticamente è di dominio comune. E' scomparso solo dopo giorni, quando i sospetti ormai erano palesi. Mamma mia che orrore, vedere Nanni Moretti con il culetto all'aria già non è un bello spettacolo, immaginarlo mentre castiga la Ferrari nemmeno, sapere che ormai anche i suoi film devono essere pubblicizzati in questo modo è deprimente. Per lui, visto che è riuscito a squalificarsi da solo.
Forse lui se la sta ghignando, tutte queste critiche fanno parte del gioco.
Sono però convinto della delusione che serpeggia tra gli amanti del Moretti doc.
Che poi sia ben chiara una cosa: tutti possiamo cambiare e imboccare nuove vie, non c'è nulla di male, l'importante è essere onesti e ammettere il cambio di rotta. Anche se momentaneo.