Argomenti trattati
L’autunno porta con sé una nuova tavolozza di colori che ciclicamente fa venire voglia di cambiamenti. Coincide con questo periodo infatti il classico rinnovo in palestra, la voglia di provare ricette nuove, di guardare film sotto le coperte, ma anche di cambiare il proprio look per celebrare la nuova stagione. Tra i consigli di stile non passano inosservati quelli dell’esperta in armocromia, Rossella Migliaccio. Scopriamo attraverso la sua disciplina a chi dona il color nocciola, trend inverno 2020.
Armocromia e colore di capelli
Secondo l’armocromia, che si suddivide in stagioni e sottogruppi, infatti sapere quali colori ci possono valorizzare può essere una svolta per migliorarsi. La disciplina suddivide i colori in quattro categorie, chiamate stagioni (estate, autunno, inverno e primavera) divise tra toni freddi (estate e inverno) e toni caldi (primavera e autunno). Ogni stagione presenta una versione pura e tre sottogruppi che offrono una palette di colori in completa armonia tra loro.
Avere queste informazioni può essere utile per scegliere quali capi acquistare e come abbinarli tra loro, quale make up valorizza di più e soprattutto quale colore di capelli è più donante. Spesso infatti ci si rivolge ai parrucchieri chiedendo un castano senza specificare se caldo o freddo o con quali tecniche di sfumatura. Tra le tendenze dell’inverno 2020 c’è per esempio il gettonatissimo color nocciola, ma starà bene a tutte?
Capelli color nocciola: a chi stanno bene
Questo colore classico, sebbene alla portata di tutti, in particolar modo dona al gruppo autunno poiché le sfumature dorate lo rendono un colore caldo. Chi si rivede in questa stagione avrà quasi sicuramente una pelle ambrata oppure olivastra e gli occhi hazel, ambra, marrone chiaro o castani, quindi in perfetto equilibrio con la tonalità in voga. Rimane naturalmente aperta la possibilità per gli appartenenti alle altre stagioni di sperimentare il trend, ma il risultato potrebbe non coincidere con le aspettative.
Una caratteristica di chi appartiene alla stagione estate, per esempio, è di avere una pelle molto chiara, con sottotono rosa, e gli occhi molto chiari. Optare per un nocciola quindi potrebbe non essere la scelta migliore per valorizzare un incarnato di questo tipo.
Capelli color nocciola: diverse tonalità
Un’alternativa valida per chi vuole a tutti i costi sperimentare il colore tanto amato è quello di considerare tutte le tonalità disponibili e scegliere quella più adatta. Ad oggi infatti sono state rilevate diverse tonalità, alcune più fredde altre più calde, che vanno dalla chiara, dorata, a quella con punte di rosso fino alla più scura, quasi tendente al grigio. Il riflesso cenere, per esempio, donerà di più alla già nominata estate.
Uno invece più caldo e chiaro sarà perfetto per chi appartiene alla stagione primavera, caratterizzata da colori brillanti. Infine, chi appartiene al gruppo inverno probabilmente dovrà optare per delle sfumature più scure e moscate, perfette per una stagione fredda ma più intensa.