Argomenti trattati
L’impulso di cambiare radicalmente taglio di capelli può venire a tutte, seguito però di solito dalla frase “Ma se poi me ne pento?”.
Per fortuna esistono dei trucchetti per capire in anticipo se un taglio particolarmente corto ci starà bene. Seguendo questi consigli sarà impossibile sbagliare.
Quante volte abbiamo desiderato di cambiare totalmente look ma per timore del risultato finale abbiamo desistito? Tra i tagli più cool del 2020 ce ne sono moltissimi corti, ma non è detto che staranno bene a tutte. Un trucco per immaginarci con quel nuovo taglio di capelli, a caschetto o molto corto, esiste, senza aspettare di tagliare irrimediabilmente la nostra chioma.
Il metodo in questione utilizza la matematica e la proporzione e a spiegarlo è stato il noto hair stylist John Frieda. Per applicarla armatevi di righello, una matita e uno specchio.
Tutto ciò che occorre fare è misurare il nostro volto partendo dalla punta del mento e andando fino al lobo dell’orecchio. I passaggi da seguire sono pochi e semplici ma per avere la certezza di misurare nel modo corretto occorre avere molta precisione.
Completati i precedenti quattro passaggi interverrà la regola dei 5,7 centimetri che sarà fondamentale per capire se il vostro viso starà bene incorniciato da taglio molto corto oppure no. Se il risultato della porzione misurata è inferiore ai 5,7 centimetri, ci sono alte probabilità che un taglio a caschetto vi starà benissimo, al contrario, se il risultato è superiore ai 5,7 centimetri, forse è meglio non rischiare.
In quest’ultimo caso potreste non essere entusiaste di un taglio drastico ma si può optare per un taglio ad altezza spalle o comunque un po’ più lungo.