Argomenti trattati
Ultimamente, le celebrity sfoggiano spesso un look bagnato, con capelli umidi e lucidi, coordinati all’outfit perfetto.
I capelli effetto bagnato creano un look che può stare benissimo su alcune persone, ma come possiamo ricrearlo? Scopriamolo insieme.
Nonostante sia molto facile da realizzare, basta un errore per avere un risultato che non assomiglia per niente a quello che vorremmo.
Partendo dai capelli appena lavati e bagnati, per avere il miglior risultato possibile e con un filo di balsamo. Infatti quando li laviamo in questo è meglio non eliminarlo totalmente, per avere capelli più morbidi e non duri e rigidi.
A questo punto dobbiamo decidere se vogliamo un effetto bagnato solo sulle punte o su tutta la lunghezza. Con un pettine inoltre possiamo realizzare una riga centrale, soprattutto con i capelli lunghi, o tirarli indietro se sono corti e medi.
Per ottenere un effetto glamour, è meglio usare la coda del pettine o il dorso per sistemare le ciocche. Dobbiamo usare la spuma o il gel a strati. Se vogliamo applicarlo su tutti i capelli, è meglio spalmare il gel sulle mani e poi stenderlo dalle radici alle punte, sulle sciocche semi asciutte. Altrimenti, solo sulle estremità.
Infine, per donare lucentezza ai capelli bisogna passare dell’olio e poi asciugare i capelli senza phon, al naturale.
Per il look bagnato i capelli devono apparire ben pettinati, dai volumi contenuti e se possibile possiamo creare delle ondulazioni, come se fossero modellati dalla salsedine del mare. Possiamo anche raccogliere i capelli in una coda di cavallo.
Uno dei più amati è il look di Zendaya per Dune sul red carpet al Festival Internazionale del Cinema di Venezia nel 2021. I capelli, lasciati ricci e ondulati, sono stati abbinati ad un vestito di Balmain che sembra anch’esso bagnato, aderentissimo, come se l’attrice fosse appena uscita dal mare. L’attrice aveva già scelto di portare i capelli con effetto bagnato nel 2019, al lancio parigino della fragranza Lancome Idole, di cui è volto.
Un altro look effetto bagnato famosissimo è quello di Beyoncé, per la sua performance ai Grammy 2014 per la canzone Drunk In Love. I capelli biondi erano stati lasciati umidi e arricciati, abbinati ad una tuta nera e ad un trucco smokey eye. Questo look si dice sia stato copiato – o forse solo preso come ispirazione – da Jennifer Lopez per gli American Music Awards nel 2022. Anche la Lopez si era presentata con una tuta nera semi trasparente e con i capelli biondi lasciati umidi e ricci.