Capelli più sani e forti? Ecco tutti i rimedi naturali

Tag: capelli
Condividi

Volete capelli più sani e forti? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono i rimedi naturali che possono fare al caso vostro.

Capelli più forti, ecco i rimedi naturali: maschere e impacchi

Prenderci cura dei propri capelli è importante perché anche loro, come il resto del nostro corpo, invecchiano e quindi, col passare del tempo, risultano essere più spenti e sfibrati. Esistono però dei rimedi naturali ottimi al fine di avere capelli sani e forti, ovvero maschere e impacchi. Iniziamo dalle maschere. Applicare una volta a settimana una maschera nutriente è davvero fondamentale.

Ecco quelle più valide:

  • Maschera all’ortica: perfetta per chi ha i capelli grassi e per chi vuole contrastare la caduta dei capelli. Per farla basta prendere alcune foglie, farle bollire per qualche minuto e poi frullarle. Unire poi un cucchiaio di yogurt e e qualche goccia di limone. Ora potete applicarla sui vostri capelli.
  • Maschera all’olio di cocco e miele: ottima come maschera ristrutturante. Per farla basta unire tre cucchiai di olio di cocco a due di miele e un cucchiaio di yogurt.

Vediamo adesso invece gli impacchi consigliati:

  • Impacco di olio di oliva: perfetto per fortificare la struttura del capello. Si può scaldare leggermente prima di applicarlo sui capelli. Tenere su almeno una mezz’oretta.
  • Impacco all’olio di rosmarino: rinforza i capelli e ne aiuta la crescita. Potete metterne qualche goccia anche durante lo shampoo.

Capelli più forti, ecco i rimedi naturali: massaggi e sana alimentazione

Abbiamo appena visto due ottimi rimedi naturali per rinforzare i capelli, ovvero applicando maschere e impacchi.

Oltre a essi, anche massaggi e sana alimentazione sono rimedi utili per avere capelli forti e sani:

  • Massaggio al cuoio cappelluto: ogni volta che vi lavate i capelli ricordatevi di massaggiare bene il cuoio cappelluto, al fine di riattivare la microcircolazione del sangue e far sì che la chioma sia più forte e luminosa.
  • Sana alimentazione: per rendere i capelli più sani mangiare cibi ricchi di proteine, sali minerali e vitamine e cibi contenenti Omega 3, come pesce azzurro.

Capelli più forti: l’importanza di una corretta hair care routine

Oltre a i rimedi naturali che abbiamo appena visto, per avere una chioma sana e forte, è importantissimo prendersene cura. Vediamo insieme alcuni consigli per una corretta hair care routine:

  • Shampoo: preferire sempre uno shampoo delicato e quindi non aggressivo, e un balsamo che sia molto nutriente.
  • Lavaggio: i capelli non vanno lavati troppo frequentemente altrimenti si rischia di averli spenti e sfibrati.

    Il consiglio è non più di tre lavaggi a settimana e usate l’acqua non troppo calda. Una volta lavati non sfregateli ma tamponateli delicatamente con un asciugamano.

  • Pettine: preferite quelli in legno e a denti larghi.
  • Phon e piastra: cercate di diminuire soprattutto l’uso della piastra e, quando usate il phon non state troppo vicini al capello e non usatelo a temperature troppo elevate. In estate, ad esempio, è sempre consigliabile lasciare asciugare i capelli all’aria aperta invece che usare phon e piastra.