Argomenti trattati
I capelli possono presentare molti problemi, come quello della secchezza.
Può essere causato da molti fattori come dagli agenti atmosferici, l’invecchiamento, tinte, l’eccessiva esposizione al sole o semplicemente da un fattore genetico. Per curare i capelli non serve necessariamente andare dal parrucchiere. Si possono avere dei capelli sani e lucenti anche solamente optando per dei rimedi fatti in casa per i capelli secchi. Avere i capelli secchi è un problema risolvibile in casa con facilità. Basta utilizzare dei rimedi naturali con gli ingredienti che tutte noi abbiamo in casa.
I trattamenti naturali basilari sono ottimi per la cura dei capelli. Nel caso del problema della secchezza, rimediare è più semplice rispetto ad altri casi. Queste soluzioni possono essere realizzati in pochissimo tempo e, se non sono già presenti nelle cucine, si possono acquistare senza spendere tanto.
L’olio d’oliva è un ingrediente da sempre utilizzato per risolvere il problema della secchezza.
La sua funzione è principalmente quella di fornire sostanze idratanti e nutrienti, tra cui la vitamina E e la vitamina A. Tra i vari componenti presenti c’è l’acido linoleico, un acido grasso essenziale.
Un metodo per applicare l’olio d’oliva è un impacco sulla chioma un pò prima dello shampoo. Si deve distribuire su tutta la testa fino alle lunghezze, massaggiandolo sulla cute. Dopo averlo applicato, coprire i capelli con un asciugamano e lasciarli in posa per 30/40 minuti e poi risciacquare.
L’aceto bianco porta dei benefici sui capelli stressati e sfibrati. Ha un’azione rinforzante e previene anche la caduta dei capelli favorendone la crescita. Ristabilisce il pH dei capelli e del cuoio capelluto.
Utilizzare un cucchiaino di aceto bianco nel momento in cui risciacquate con acqua tiepida. Se i capelli sono rovinati, è consigliato versare 1 bicchiere di aceto abbinato a 2 tazze d’acqua e lasciare agire per almeno un’ora all’interno di un asciugamano prima del risciacquo.
Creare una maschera per i capelli secchi a base di avocado e banana è molto semplice ed efficace. La polpa di questi due frutti ha molte azioni benefiche. L’avocado funziona soprattutto per quelle donne che hanno i capelli danneggiati e sfibrati. La banana invece contiene grandi quantità di vitamine come la E, la C e del gruppo B che rinforzano e riempiono i capelli.
Le uova sono utili perché sono ricche di proteine e di lecitina. Si possono usare sotto forma di maschera super nutriente. Basta sbattere le uova e stenderle sui capelli secchi clicca per ciocca. Lasciare agire per almeno 20 minuti e poi risciacquare con acqua e aceto bianco. La distribuzione deve venire su tutte le lunghezze con l’aiuto di un pettine a denti larghi. Un impacco a base d’uovo può essere fatto una volta al mese su capelli umidi.
La lecitina e le vitamine rendono il capello lucente già dopo 2 o 3 trattamenti.