Come capire se il cane riconosce il proprio il nome

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Il nome per noi umani è molto personale, fa parte di noi, di quello che siamo, ecc.

Per questa ragione, anche scegliere il nome adatto al nostro amico a quattro zampe è molto importante e lo è altrettanto fare in modo che il cane riconosca il proprio nome.

Far riconoscere al proprio cane il nome è utile, in quanto permette non solo di richiamare la sua attenzione, ma anche di chiamarlo quando si trova in mezzo o in compagnia di altre persone. Non sappiamo se il cane può apprezzare o meno il nome che gli abbiamo dato.

In caso contrario, ecco come fare perché il cane lo riconosca.

Prima di tutto, bisognerebbe prendere in mano qualcosa, come un premio o un gioco facendo in modo che il cane non veda. A quel punto, prova a pronunciare il nome del cane. Nel caso si voltasse, capisci che ha riconosciuto immediatamente il suo nome e verrà da te. Affinché il cane possa riconoscere il suo nome, è bene abituarsi a chiamarlo spesso, cercando di scandire nel migliore dei modi il suo nome.

Bisogna iniziare a chiamarlo spesso con il suo nome, cercando di scandire al meglio la parola ed associando, al nome, anche un diverso stimolo, come un suono o un movimento particolare delle mani in modo che il cane sappia riconoscerlo.

Insegnare il nome al cane

Vi sono un paio di passaggi che sono molto utili in quanto ti permettono di insegnare il nome al cane. Vediamo quali sono. Per il nome del cane punta a qualcosa di breve e corto in modo che sia facile da ricordare.

Un nome come Ombra, corto e che termina con una vocale, è molto più facile per il cane.

Ripeti spesso il suo nome in modo che anche lui si abitui a sentirlo e lo riconosca facilmente. In questo modo il cane capirà che vuoi comunicare con lui.

Addestralo ripetendo il suo nome. Se vedi che lo recepisce e lo capisce, allora premialo con un biscotto. Prova a chiamare il cane anche da un luogo distante in modo che sappia ti stai rivolgendo a lui.

Ripeti spesso il suo nome in qualsiasi occasione vi troviate e ovunque siate, in questo modo il cane lo ricorderà e non lo dimenticherà.

Per il primo periodo, ogni volta che capisce e riconosce il suo nome, coccolalo e premialo.

Trucchi da insegnare al cane

Vi sono alcuni trucchi che puoi insegnare al tuo cane. Vediamo quali sono e come fare a insegnarglieli. Tra i comandi più semplici, vi è Vieni.

Un comando importante in cui il cane deve raggiungere il padrone non appena sente questo comando. Per questo esercizio devi farti aiutare da un amico o un familiare e devi sempre mantenere il contatto visivo con il cane senza perderlo mai di vista.

Da seduto a terra a non ti muovere, sono molti i comandi che puoi insegnare al tuo cane. Oltre a questi trucchi, ve ne sono altri molto divertenti che puoi far imparare al tuo amico a quattro zampe.

Se vuoi che il tuo cane ti dia la zampa, un esercizio è quello di mettergli il boccone davanti la bocca, aspettare che lo tocchi con la zampa, premiarlo e poi ripetere l’esercizio finché non lo ha capito.

Come capire se il cane è in salute

E se il cane ha qualche patologia come possiamo fare? Sappi che vi sono dei segnali che ti fanno capire se il tuo cane è in buona salute oppure no.

Vi sono alcuni sintomi che è bene non sottovalutare. Tra questi sintomi, vi sono:

  • mancanza di appetito. Se il cane non finisce quello che ha nella ciotola
  • pigrizia: alcune volte può dipendere dalla vecchiaia del cane o in altri casi può essere sinonimo di alcune problematiche come la sonnolenza o un cane particolarmente affaticato
  • cambio di comportamento: un cane particolarmente aggressivo o timido oppure irritabile può essere un campanello d’allarme che mostra quanto il cane abbia dei problemi
  • prurito: può significare un certo tipo di atteggiamento o un disturbo cronico.

Nel caso questi sintomi o campanelli d’allarme fossero costanti o tendono a ripetersi spesso, è bene fare affidamento sul veterinario e portare il nostro animale per capire se vi sono dei problemi o delle patologie alla base.

Enerbiotic + pet lullaby

Enerbiotic è un tipo di vitalitity drink, una sorta di bevanda energizzante adatta sia ai cani che ai gatti. Un tipo di prodotto che consiste in una formulazione liquida, innovativa. Un prodotto senza coloranti e conservanti, privo di additivi e ottimo per la sua palatabilità per i cani e i gatti.

Un prodotto utile per i seguenti problemi:

  • trattamento del dismicrobismo intestinale;
  • trattamento degli stati diarroici;
  • ripristino di una fisiologica flora intestinale in seguito ad operazioni al tratto gastroenterico;
  • supporto nutrizionale e di mantenimento dei fabbisogni idro-elettrolitici in fase post-operatoria e di recupero;
  • sostegno delle difese naturali e conseguente rafforzamento della resistenza alle aggressioni esterne;
  • reintegrazione di fluidi, in stati debilitativi, in relazione alla elevata appetibilità;
  • supporto ai processi digestivi a livello intestinale;
  • aiuta a mantenere il pelo sano e lucido.

Per quanto riguarda l’assunzione, si consiglia da 1 a 2 somministrazioni.

Come Enerbiotic, Lullaby è una sorta di ninnananna per i nostri amici animali in quanto li aiuta a rilassarsi e a distendersi. Se il tuo cane è particolarmente distratto, irritato e ringhia spesso, la soluzione adatta è sicuramente Pet Lullaby. Un prodotto utile e che va usato se il cane è:

  • ansioso
  • annoiato
  • impaurito
  • frustrato
  • triste

E’ un prodotto utile in quanto aiuta il cane a rilassarsi.

Una melodia perfetta per il cane che, ascoltandola, si tranquilizza e si sente maggiormente coccolato e ansioso. E’ un cd con brani delicati. Il cane, sentendo questi brani, quando è solo in casa, sarà maggiormente sereno e tranquillo, e non abbaierà più.

E’ già stato provato da molti e gli utenti ne parlano benissimo e si dicono davvero soddisfatti dei risultati e degli effetti di questa ninnananna sul cane. Una sorta di antistress ottimo per il tuo cane.

Provalo e vedrai anche tu gli straordinari effetti e la sua potenza sul tuo amico a quattro zampe. Una ninnananna distensiva e rilassante dagli effetti calmanti.