Argomenti trattati
Ai tempi del Covid, non è semplice organizzare feste e vacanze in quanto tantissime sono le restrizioni e i pericoli. Poi la pandemia è ancora in atto, e se è stato difficile affrontare una prima quarantena, immaginate quanto sarà difficile affrontarne una nuova. Quindi, se vorrete delle indicazioni su come organizzare un Capodanno in famiglia nel 2020 in tutta sicurezza siete nel posto giusto.
Per poter trascorrere in tranquillità le feste di capodanno è bene utilizzare le giuste precauzioni per proteggere voi stessi e le persone che vi stanno attorno.
Per trascorrere un capodanno in famiglia nel 2020, è importante tenere con se un mascherina da usare se si viene a contatto con membri esterni alla famiglia. Infatti se si trascorre una vacanza semplicemente con il proprio nucleo familiare è un conto, mentre se si uniscono anche solo i parenti più stretti, potrebbe essere necessario usarla, soprattutto se si trascorrerà parecchio tempo al chiuso. Ma di compagnia e location parleremo più avanti.
Tornando alle precauzioni da tener conto, è inoltre utile adottare una distanza interpersonale di almeno un metro e mezzo e cercare di mantenerla per tutta la durata dell’incontro, in modo da poter ridurre il rischio di contagio, quasi azzerandolo.
Oltre a mascherine e distanza, per riuscire ad organizzare il capodanno in tranquillità e senza rischi, è importante non trascurare l’igiene personale. Lavarsi ed igienizzarsi le mani nel modo corretto, prima di venire a contatto con persone, o con oggetti che vengono toccati da tutti, è un altro fattore che può ridurre ulteriormente il rischio di contrazione del virus.
Infine assicurarsi che tutti gli invitati non presentino sintomi da coronavirus e che non siano stati a contatto con persone infette, attraverso l’uso di rilevatori della temperatura, che dovrà essere inferiore a 37.5°. Essi sono oggetti utili che si possono trovare a buon prezzo sul mercato e che danno una sicurezza in più.
Per quanto riguarda la compagnia, rimane il divieto di formare grossi assembramenti, dunque la scelta migliore è trascorrere il capodanno in compagnia del più stretto nucleo familiare (genitori e figli). La scelta potrebbe risultare difficile, in quanto trascorrere le proprie vacanze con dei parenti le renderebbe più felici, ma purtroppo la situazione lo richiede. Non cercate di pensare a come sarebbe stato se non ci fosse stata la pandemia, armatevi di buon senso e siate alternativi nella scelta del vostro capodanno, per un anno si può anche cambiare!
Riguardo alla scelta della location, l’ideale sarebbe trascorrere la travolgente notte all’aperto, in modo tale da poter ammirare i fuochi d’artificio ed abbassare il rischio di contagio.
Viaggiare non è vietato, quindi se vi starà stretta la vostra città, potrete optare per un bel viaggio, in Italia o all’estero, prendendo in considerazione tutte le precauzioni prima indicate, in modo tale da poter viaggiare in tranquillità. Non siate superficiali ed informatevi sull’andamento della pandemia, così da poter individuare le zone meno a rischio.