Come trascorrere l’ultima serata dell’anno all’insegna dell’allegria ma senza impazzire o spendendo migliaia di euro
In questo particolare periodo dell’anno c’è solo una singola cosa più irritante dell’obbligo dei regali, ed è l’agonia derivante dalla reiterazione della domanda fatidica: “E a Capodanno?”
L’imposizione sociale di dover festeggiare la fine dell’annata in modo speciale e memorabile, secondo recente studi, spinge al suicidio un numero sempre maggiore di giovani; pare che il fenomeno sia in crescita anche presso i più anziani, incapaci di reggere la pressione della notte più rumorosa dell’anno.
Scherzi a parte, una valida alternativa ai viaggi della speranza, alle feste improvvisate in casa da 18 persone in un monolocale, ai ristoranti che sparano cifre criminali, è il classicissimo concerto in piazza offerto dal Comune: spesso e volentieri lo spettacolo è gradevole, a seconda ovviamente dei gusti, e gli unici lati negativi sono da riscontrare negli esplosivi innescati ad altezza uomo, alla distesa infinita di bottiglie per terra e all’ubriachezza molesta che in queste situazioni tende a diffondersi per contagio.
Vediamo dunque quali sono le proposte delle maggiori città italiane.
Roma: quest’anno Capodanno in favore della donne al Circo Massimo, con Malika Ayane, Niccolò Fabi, Radici nel Cemento, Daniele Silvestri e Nina Zilli.
Milano: doppia alternativa consistente nel concerto dei Motel Connection seguiti da Elio e le Storie Tese in Piazza del Duomo, oppure musica classica in Piazza Castello,
Torino: in Piazza San Carlo aprono le danze i rocker Garden of Alibis, che fanno da apripista a Giuliano Palma e poi al djset dei Mostricci of Sound.
Sanremo: in piazzale Lorenzo Vesco, a Porto Vecchio, spazio al cantautore Nek.
Savona: in Darsena concerto di Roberto Vecchioni, il “quasi premio Nobel” della letteratura.
La Spezia: Piazza Beverini vedrà l’esibizione del rapper Emis Killa, preceduta dal collega spezzino Mille Lire.
Modena: in Piazza Grande concerto di Paolo Belli e la sua Big Band.
Rimini: Capodanno modaiolo n Piazzale Fellini agrazie alla presenza di due dei cantanti più amati del momento, Marco Mengoni e Mario Biondi (esibizioni che finiranno in diretta tv su Canale 5).
Firenze: Piazza della Stazione vedrà Max Pezzali protagonista assoluto della notte affiancato da Plastic Man, Go!Zilla e Martinicca Boison; jazz e swing in piazza della Repubblica mentre in Santissima Annunziata gospel con The Anthony Morgan’s Inspirational Choir Of Harlem, e in piazza Signoria il tradizionale concerto di musica classica; chiusura danzereccia e djset in piazza Annigoni .
Napoli: musica tutta partenopea in Piazza del Plebiscito con Pino Daniele.
Salerno: Piazza Amendola vedrà esibirsi prima gli Stadio e quindi l’idolo pop Alessandra Amoroso.
Cosenza: Vinicio Capossela e la Banda della Posta ancora una volta saluteranno l’anno da Piazza XV Marzo.
Palermo: in Piazza Politeama il sempre allegro Max Gazzè.
Catania: in Piazza del Duomo si esibirà il maestro della musica balcanica Goran Bregovic.
Alghero: nella zona portuale sfrigoleranno le chitarre dei rocker tricolori Negrita.
Ultimo consiglio personale: nel caso vi trovaste a Noci, in provincia di Bari, non perdetevi in Piazza Garibaldi il concerto dei Boxerin Club!
Foto: Getty Images