Il cronotipo si riferisce alle manifestazioni del comportamento inerente i ritmi circadiani del processo fisico. Il cronotipo di una persona è la propensione dell’individuo a dormire in un particolare periodo durante la giornata di 24 ore.
Le cause e il regolamento dei cronotipi, incluso il cambio nello sviluppo, la propensione individuale per un cronotipo specifico non sono ancora stati determinati.
Gli esseri umani sono di solito creature diurne, il che significa essere molto attive durante il giorno. Come molti altri animali diurni, l’attività e il riposo sono controllo dall’orologio biologico con un circadiano entro un periodo di 24 ore.
Gli specialisti del sonno di solito classificano i loro pazienti in tre cronotipi diversi, in base al loro bisogno di sonno e al loro ciclo:
– cronotipo iniziale
– cronotipo gufo
– cronotipi allodola.
Il cronotipo gufo ha problemi nello svegliarsi presto la mattina, ma va a dormire molto tardi. Appena sveglio, non si sente attivo e agile, ma riesce a concentrarsi ed essere attivo il pomeriggio e la sera. Le difficoltà di questo cronotipo sono dovute alla difficoltà di prendere sonno e dal fatto di dormire poco.