Caratteristiche del Gewürztraminer

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

Gewürztraminer è un termine tedesco che significa “uva Traminer aromatizzata”.

L’uva del Gewürztraminer nasce nei vitigni bianchi di Traminer ed è una varietà oggi alquanto rara.

Il Gewürztraminer è un vino fortemente speziato dal sapore floreale di petali di rosa, gardenia e caprifoglio, con retrogusto fruttato di pompelmo, pesca e mango. Ha un’elevata gradazione alcolica ed un colore dorato intenso. Le uve del Gewürztraminer sono molto sensibili al gelo ed hanno bisogno di estati calde per poter raggiungere la giusta maturazione.

Questa varietà di uva è alquanto difficile da coltivare se non trova il giusto terreno.

Contiene una maggiore quantità di zuccheri rispetto gran parte dell’uva bianca da vino, poiché i suoi chicchi presentano una buccia molto spessa e dura, per cui il suo è un “nettare” molto dolce.

Il Gewürtztraminer, dato il suo gusto aromatizzato e il profumo inebriante e intenso, si sposa perfettamente con piatti a base di pesce, come ad esempio il salmone affumicato, ma anche a base di carne, pollo e selvaggina. Particolarmente indicato per accompagnare cibi piccanti o speziati, per cui ottimo con la cucina messicana.

Perfetto anche con diversi formaggi, tra i quali quello svizzero, ma anche con della frutta fresca di stagione per un aperitivo.