Argomenti trattati
Carlo Collodi, conosciuto come “Il Collodi”, è stato un giornalista e scrittore che ha raggiunto il successo con il suo capolavoro “Le avventure di Pinocchio”, la fiaba italiana che ha conquistato adulti e bambini.
Nacque a Firenze il 1826, Carlo Collodi è lo pseudonimo di Carlo Lorenzini. Dal 1837 al 1842 entrò in seminario a Colle di Val d’Elsa, non divenne prete, ma ricevette una buona istruzione. Dopo aver abbandonato gli studi di filosofia, Collodi collaborò con il giornale “L’Italia Musicale“, dove pubblicò critiche legate al mondo culturale italiano, come romanzi o teatro, molto apprezzate dai lettori.
Con lo scoppio della Prima guerra d’indipendenza, nel 1848 si arruolò come volontario.
Dopo il suo ritorno a Firenze, fonda il giornale umoristico-politico “Il Lampione”, che venne chiuso nel 1849. Fondò il giornale teatrale “Scaramuccia“, durante questo periodo pubblica le sue prime opere importanti “Gli amici di casa” e “Un romanzo in vapore”. Partecipò anche alla Seconda guerra d’indipendenza, finito il volontario fa ritorno a Firenze. Divenne segretario della Società drammatica Romandiolo-Picena a Bologna.
Nel 1877 pubblicò “Giannettino” e in questo periodo si avvicinò al mondo delle fiabe, prima come traduttore, poi aggiungendo alle traduzioni una morale.
Sul primo numero del giornale per l’infanzia, del 1881, “Il giornale per i bambini”, pubblicò la prima puntata de “Le avventure di Pinocchio”, che Collodi pubblicò raccolte in un volume nel 1883. Fu direttore del giornale per l’infanzia dal 1883 fino al 1886. Negli ultimi anni di vita, Collodi scrisse vari libri per ragazzi, sia nell’ambito scolastico che per svago, come “Storie allegre. Libro per i ragazzi”.
Carlo Collodi muore il 26 ottobre 1890 per un’aneurisma, è sepolto del cimitero delle Porte Sante. Nel 1962 è stata costituita la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, per diffondere e far conoscere le opere dello scrittore.
Sono state fatte molte ricerche per scoprire qualche informazione in più sulla vita sentimentale dello scrittore. Dalle ultime scoperte sembrerebbe che Collodi fosse molto libertino e avesse diversi flirt, tra cui quello con la cantante lirica Giulia De Filippi, ai tempi sposata.