Chi è Carlo Ponti: la vita e la carriera del direttore d’orchestra

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Tag: vip
Condividi

Carlo Ponti è il figlio maggiore della nota attrice italiana Sophia Loren e del marito Carlo Ponti, da cui ha preso il nome.

Dopo un debutto da giovanissimo nel mondo del cinema nel cast del film I Girasoli, Carlo si è allontanato dal mondo del grande schermo, intraprendendo una carriera che lo ha visto protagonista di molti successi. Il primogenito della grande attrice, infatti, è un direttore d’orchestra di fama internazionale. Chi è Carlo Ponti?

Chi è Carlo Ponti: tutto sul figlio di Sophia Loren

Nato nel 1968 a Ginevra, Carlo Ponti junior è il primogenito dell’attrice Sophia Loren e del produttore cinematografico Carlo Ponti, da cui ha preso il nome, che è stato sposato con la diva dal 1966 al 2007, anno in cui è venuto a mancare.

Il fratello di Carlo, Edoardo, ha seguito le orme dei genitori diventando un celebre regista e produttore. Carlo, invece, dopo una brevissima carriera nel mondo del cinema, ha deciso di allontanarsene.

Da piccolissimo ha debuttato sul set a fianco della madre. Il figlio maggiore di Sophia Loren è stato infatti scelto per interpretare il bambino protagonista de I Girasoli, film con la regia di Vittorio De Sica. All’epoca, Carlo aveva soli due anni. Crescendo però, capisce che il cinema non è la sua strada e che la sua vera passione è la musica.

La carriera da direttore d’orchestra

Carlo è oggi un direttore d’orchestra di fama internazionale, dopo aver studiato presso alcune delle più prestigiose scuole di musica del mondo, come la Musik Hochschule di Vienna e aver lavorato al fianco di grandi come Mehli e Zubin Meta.

Tra le 30 orchestre internazionali dirette durante la sua carriera, si annovera anche l’Orchestra Nazionale Russa. Tra i suoi traguardi importanti, ricordiamo anche la fondazione della Los Angeles Virtuosi Orchestra, un progetto nato per sostenere l’educazione musicale dei più giovani con il sostegno delle scuole e altre realtà educative.

Vita privata

Della vita privata di Carlo Ponti non si conosce molto. Sappiamo che dal 2004 è sposato con la violinista Andrea Mészáros, originaria della capitale ungherese Budapest.

Dal loro matrimonio sono nati due figli: Vittorio Leone e Beatrice Lara.