Chi è Catena Fiorello: cosa fa la sorella di Beppe e Rosario

Tag: vip
Condividi

Forse meno conosciuta del fratello, Catena Fiorello è una scrittrice e autrice televisiva.

Sorella minore del noto attore e conduttore, si è costruita una propria carriera sia nella letteratura, sia nella televisione. Ha lavorato per vari programmi e per trasmissioni radiofoniche, soprattutto nel mondo RAI. Chi è Catena Fiorello, la sorellina di Rosario e Beppe?

Catena Fiorello: chi è

Classe 1966, Catena Fiorello è la sorella minore del noto conduttore e attore Rosario. I due hanno anche un altro fratello più piccolo, Giuseppe, anche lui nel mondo dello spettacolo.

Catena ha collaborato principalmente all’elaborazione di testi per vari programmi televisivi, fra cui Festivalbar e Buona Domenica nel 1997 e 1998. Inoltre, ha partecipato alla stesura dei contenuti per alcuni programmi radiofonici.

Nella sua carriera è stata sia autrice che conduttrice, principalmente per programmi RAI. Nel 2005 ha scritto e condotto “Nati senza camicia”, in onda su Rai 3, e l’anno successivo “Blog – reazione a catena”, su Rai 2.

Come scrittrice ha collaborato con vari giornali nazionali e nel 2013 ha pubblicato “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Si tratta di un libro sulla vita familiare dell’autrice, in cui sono inserite delle ricette di cucina povera della madre, aggiunte per descrivere il proprio ambiente casalingo attraverso l’arte culinaria. Nel 2018 ha vinto il Premio Elsa Morante Ragazzi con il romanzo “Picciridda”, da cui è stato tratto un film.

Per quanto riguarda la sua vita personale, intervistata da Maurizio Costanzo ha rivelato un passaggio importante del suo passato. All’interno del programma televisivo “S’è fatta notte”, ha infatti raccontato di aver avuto un tumore al seno, sconfitto grazie alle analisi del suo radiologo.