La cattiva postura è una delle principali cause della lombalgia, che è generata soprattutto dall’atteggiamento eccessivamente rilassato che assumiamo durante le ore sedentarie, o sul posto di lavoro.
E’ stato avviato un sondaggio sui lavoratori inglesi tra i 25 e i 65 anni e uno su quattro attribuisce la colpa dei propri disturbi proprio al proprio lavoro in ufficio. I sintomi più comuni sono dolori articolari e muscolari, fitte a schiena e collo. Per questo motivo la lombalgia è classificata come una delle patologie più diffuse tra la popolazione.
La principale imputata è la sedia usata in ufficio: inadatte per periodi lunghi.
Per quanto riguarda l’età, anch’essa è considerata una variante molto importante. Molti degli intervistati, pur consapevoli di aver bisogno di un fisioterapista, decidono di convivere con il male, mentre pochi altri si mostrano riluttanti all’aiuto del fisioterapista.
Spesso fastidio e dolore vanno ad inficiare la vita sentimentale perchè impediscono al soggetto di sentirsi libero nella relazione con l’altro.La maggior parte dei soggetti affetti dai problemi alla schiena causati dai lavori sedentari e ripetitivi sono soprattutto le donne, che rispetto agli uomini, subiscono anche dolori alle ginocchia.
Tra loro il 28% si dichiara frustrata e depressa, mentre il 40% incolpa il mal di schiena per la sensazione di vecchiaia.