Caviglie gonfie: cause e rimedi

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Durante l’estate, complice anche il caldo, molte donne possono andare incontro a caviglie gonfie. Un disturbo particolarmente diffuso a cui è possibile trovare una soluzione con i giusti rimedi, anche naturali. Ecco come fare e le soluzioni migliori.

Caviglie gonfie

Si tratta di un sintomo particolarmente diffuso nelle donne che sono in stato di gravidanza, nelle persone anziane, ma anche in coloro che sono sovrappeso, oltre a coloro che hanno problemi alle vene. Le caviglie gonfie sono un problema di cui si tende a soffrire tutto l’anno, ma durante la stagione estiva, complice le alte temperature che favoriscono la dilatazione dei vasi e il ristagno dei liquidi nella parte bassa, tende a peggiorare e aggravarsi maggiormente.

Chi soffre di caviglie gonfie può avere maggiori difficoltà a camminare, sentire il corpo più pesante rispetto al solito e si hanno delle difficoltà a indossare delle scarpe troppo strette e i sandali con il cinturino. Si tratta di un disturbo che non bisogna sottovalutare in qualunque caso, anche perché ci sono delle malattie che possono essere associate a questo fenomeno al punto da danneggiare il cuore.

Uno dei rimedi migliori per le caviglie gonfie è sicuramente muoversi di più e praticare attività fisica. Cercate di condurre uno stile di vita che sia particolarmente dinamico e non sedentario. Una passeggiata a passo sostenuto e svelto, un giro in bicicletta aiutano a stimolare la circolazione, anche soprattutto per quanto riguarda il sistema linfatico. Si consiglia di eseguire questi esercizi dalle tre alle quattro volte a settimana.

Oltre alla passeggiata, il nuoto e altre attività legate all’acqua come l’acqua gym o l’hydrobike sono la giusta soluzione per le caviglie gonfie. Si consiglia anche di seguire una dieta sana in modo da perdere i chili di troppo e non gravare troppo sul peso della caviglia. Potete anche effettuare dei massaggi o usare delle guaine elastiche per migliorare la situazione.

Caviglie gonfie: cause

I motivi per cui alcune persone possono avere le caviglie gonfie rispetto ad altre dipendono da diversi fattori. La causa principale è sicuramente il ristagno di liquidi che tende ad accumularsi in questa particolare zona del corpo. La sedentarietà, non muoversi molto e condurre un lavoro che porta a stare seduti la maggior parte del tempo, aumenta il fattore di rischio.

Non muovendosi, la circolazione tende a non circolare nel modo giusto, per cui le caviglie gonfie sono un maggiore fattore di rischio. Oltre al poco movimento, anche stare a lungo nella stessa posizione, soprattutto se svolgete un lavoro da commesso, può aumentare il rischio delle caviglie gonfie. I liquidi tendono ad accumularsi faticando a raggiungere la parte alta del corpo.

Oltre a queste cause, ce ne sono altre che è bene prendere in considerazione. La ritenzione idrica, data dall’aumento della sudorazione nei mesi maggiormente caldi. L’insufficienza venosa che si presenta a intervalli periodici sono tutti fattori che possono determinare questo problema. Il primo sintomo che si presenta è un ingrossamento della zona che tende anche a estendersi al piede e al polpaccio.

Toccandole, possono risultare particolarmente dure e doloranti. Per questa ragione, cercate di non caricare troppo peso e tenetele sollevate, magari appoggiandovi a una sedia o un qualsiasi appoggio per accelerare e favorire anche la circolazione.

Caviglie gonfie: rimedi

Oltre alle soluzioni che sono state citate, per ovviare alle caviglie gonfie, ci sono alcuni rimedi acquistabili sul sito di Amazon approfittando di sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi rimedi tra i più apprezzati e venduti scelti dagli utenti del noto e-commerce.

1)Dulàc – Diosmin Expert – Omniven gambe

Una crema gel rinfrescante che aiuta a mantenere il benessere delle vostre gambe. A base di componenti quali diosmina flavonoide che ripristina il normale tono venoso, ippocastano e centella asiatica che rinforzano i capillari. Una crema che contiene elementi naturali quali mirtillo, rusco, echinacea, vite rossa che hanno proprietà lenitive e cercando di alleviare la sensazione di pesantezza delle gambe. Made in Italy e il prodotto maggiormente venduto in questa categoria.

2)Crema gel rigenerante

Una crema che combatte le vene varicose e i capillari fragili. A base di estratti di piante quale arnica, ippocastano e rusco che stimolano la microcircolazione tonificando i tessuti. Eliminano il gonfiore e la sensazione di pesantezza sia sulle caviglie che nelle gambe. Garantisce ottimi risultati sin dalle prime applicazioni con la pelle maggiormente tonica. Ottima in caso di gambe affaticate e insufficienza venosa. Si consiglia di applicarla mattina e sera massaggiando e garantisce un ottimo sollievo.

3)Nuvo’ crema gel rinfrescante

Una crema che garantisce e offre sollievo da gambe e caviglie gonfie e affaticate, oltre che stanche. Dona un sollievo immediato aiutando ad affrontare la giornata. Un gel da usare, non solo sulle caviglie, ma anche le gambe e i piedi. Si compone di elementi naturali, quali bava di lumaca, olio essenziale di menta piperita, anice stellato, eucalipto, mirtillo e mentolo in cristalli. Le gambe sono subito leggere e adatto sia a uomini che donne.

Per ovviare alle caviglie gonfie, il pediluvio è il trattamento ideale.