Cecilia Rodriguez: la mia famiglia avrà la cittadinanza

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Cecilia Rodriguez ha deciso di risolvere alla radice il problema del perpetuo rinnovo del permesso di soggiorno, che recentemente l’ha fatta finire al centro di un piccolo caso mediatico che non è piaciuto molto né a lei né a sua sorella Belen.

Cecilia ha fatto sapere che l’intera famiglia Rodriguez (tranne Belen) ha deciso di cominciare il percorso burocratico per richiedere e ottenere la cittadinanza italiana.

Cecilia Rodriguez: “Sono extracomunitaria”

Anche se non tutti gli italiani hanno messo a fuoco questo dettaglio, l’intera famiglia Rodriguez è composta da extracomunitari che vivono e lavorano in Italia. E’ stata la sorella minore di Belen a mettere bene in chiaro la cosa una volta e per tutte la posizione legale della sua famiglia mentre i giornali diffondevano con leggerezza la notizia che il suo permesso di soggiorno fosse scaduto.

Cecilia si è quindi trovata a dover spiegare che il permesso di soggiorno che viene concesso a tutti i membri della sua famiglia (meno Belen) è di un solo anno e che, al momento della sua scadenza, si deve cominciare la trafila burocratica per rinnovarlo per un ulteriore anno.

Dopo essere stata convocata dalla questura di Capri per accertamenti in merito ai suoi documenti, e soprattutto dopo la rilevanza che i giornali avevano dato a un episodio davvero banale, Cecilia e Jeremias Rodriguez hanno deciso di chiedere la cittadinanza italiana.

Nonni italiani

In effetti ci sono tutte le condizioni necessarie a richiedere la cittadinanza nel nostro Paese: la famiglia Rodriguez ha radici italiana, dal momento che la madre di Belen, Cecilia e Jeremias ha genitori di La Spezia. Il padre Gustavo ha invece genitori spagnoli e italiani. Ne consegue che, avendo nonni italiani per tre quarti, i fratelli minori di Belen hanno tutte le carte in regola per diventare cittadini italiani a tutti gli effetti.

Il procedimento però non è semplice, e c’è da completare una lunga serie di moduli fornendo molte informazioni dettagliate.

Stiamo facendo i documenti per ottenere la cittadinanza ma il percorso burocratico è lento. Il formulario per il permesso, comunque, è complicato: per compilarlo ho chiesto a Ignazio di aiutarmi e nemmeno lui sapeva che fare.

Queste le ultime dichiarazioni di Cecilia in merito al percorso burocratico che le permetter di essere cittadina italiana senza dover sposare Ignazio.

La cittadinanza di Belen Rodriguez

Per quale motivo soltanto Cecilia e Jeremias dovranno affrontare il lungo e probabilmente estenuante percorso legale per ottenere la cittadinanza del nostro Paese? Probabilmente Veronica, madre dei tre, è già in possesso della cittadinanza italiana a causa delle origini dei suoi genitori. Gustavo Rodriguez sembra attualmente disinteressato alla questione, così come Belen.

Belen Rodriguez è già italiana, infatti: ha acquisto la cittadinanza a seguito del matrimonio con un cittadino italiano, cioè Stefano De Martino.

Questo ha velocizzato molto la sua trasformazione in cittadina italiana a tutti gli effetti: dato che il matrimonio tra Cecilia e Ignazio non sembra nemmeno in programma, alla Rodriguez più giovane non rimane che combattere con la legge della Repubblica.