Argomenti trattati
La celiachia è un disturbo alimentare , scopriamo quali sono gli alimenti per celiaci, come cucinarli e dove reperirli per una dieta consentire una dieta sana ed equilibrata.
Come scoprire la celiachia
La celiachia è una malattia autoimmune che genera un disturbo alimentare, in pratica è causa del malassorbimento dei nutrienti, si può curare solo evitando di mangiare i cibi che contengono il glutine, il quale è una componente proteica che è presente nel grano ed in altri vari tipi di cereali come ad esempio il farro, l’ orzo, l’ avena, il kamut, il seitan. E’ importante sapere che non è un’allergia ma una malattia nella quale il sistema immunitario dovrebbe difendere il proprio organismo e invece inizia ad attaccarlo sulla base si svariati stimoli.
Nello specifico il glutine è una lipoproteina composta di due proteine e da grassi, le due proteine sono in grado di piegarsi sono una volta arrivati nell’intestino del celiaco a causa di un difetto genetico. Questo non condiziona lo sviluppo ma il modo di mangiare di chi lo possiede. I sintomi che permettono di scoprire se si è celiaci sono il manifestarsi di disturbi alle volte lievi e di tipo infiammatorio.I più comuni sono mal di testa, vomito , afte ricorrenti, spossatezza, diarrea, anemia e dimagrimento.
Recentemente, è stato documentato scientificamente che la celiachia oltre a una natura genetica si manifesta anche in conseguenza a grandi stress emotivi o fisici. Per stabilire se si soffre di questo disturbo, ci sono dei test che si basano sul contatto del glutine con la mucosa intestinale e sulla reazione degli anticorpi. Sono essenzialmente due i test per scoprire se si è affetti da celiachia, le analisi del sangue e la biopsia intestinale.
Cosa possono mangiare i celiaci
La dieta celiaca elimina quindi tutti gli alimenti contenenti glutine come grano e altri cereali che sono importanti come nutrimento per il corpo e alla base della dieta mediterranea, sono importanti conoscere cosa introdurre come sostitutivo quindi per adottare un regime sano ed equilibrato. I celiaci possono mangiare con serenità alcuni cereali come il riso, alimenti preparati con farine gluten free, tutti i latticini di origine animale, tranne lo yogurt, carne, pesce, molluschi e crostacei, tutta la verdura e la frutta e anche sono permessi anche tè, caffè, vino e spezie varie.
Attenzione al glutine usato come eccipiente o addensante nei cibi pronti ad esempio, patatine e lieviti. Tra gli alimenti a rischio per un celiaco si invita a porre attenzione sul gelato, il cioccolato, l’ uovo, la soia e i suoi derivati e la quinoa. Ad aggravare il problema esiste il fatto della contaminazione. Per un celiaco il cibo contaminato è quello venuto a contatto semplicemente con altri alimenti contenente glutine.
E’ importante quindi stare attenti nella preparazione del cibo e non cuocere per esempio la pasta per celiaci nella stessa pentola in cui si si cuoce la pasta con glutine, lo stesso vale per le padelle o le posate che sono state a contatto con farina normale. Quando si mangia fuori casa è sempre bene anche verificare che la preparazione di alcuni alimenti come carne o pesce non siano stati preparati con impanatura che contiene glutine e quindi attenzione soprattutto a cotolette e fritture varie.
Dove acquistare i prodotti
Dal 1° gennaio 2012 il Consiglio Europeo ha adottato degli specifici provvedimenti legislativi per disciplinare il sistema che riguarda l’etichettatura alimentare, proprio per agevolare la scelta e l’acquisto di prodotti nel caso di diete a regime d’intolleranza o allergie. Oggi giorni esistono numerosi ristoranti che propongono menù con una sezione gluten free e oltre alle farmacie esistono numerosi negozi green, dove fare shopping sicuro per celiaci.
E’ facile e comodo poter acquistare prodotti sicuri e certificati anche on line. Sul portale di Amazon è vasta la scelta, si trovano farine, pasta, biscotti e persino libri di ricette che aiutano a scoprire come cucinare senza l’utilizzo di glutine. Per chi ama preparare pane o pizza fatti in casa è possibile ordinare direttamente dal sito un mix di farine senza glutine e allergeni ottimo per una dieta sana, la linea GlutiNO è un prodotto tutto italiano per la realizzazione di pasta, pane, dolci e pizza per persone intolleranti. La consegna del prodotto sarà tempestiva e con l’ opzione Amazon prime avrete i prodotti a casa in 24 ore, il pagamento con carta di credito o contrassegno garantisce oltre alla comodità di fare la spesa da casa anche la sicurezza.
I migliori prodotti
I migliori prodotti senza glutine in commercio da avere in dispensa possono essere riassunti in questo piccolo e veloce vademecum. Il consiglio principale che diamo resta quello di preparare molte cose a casa acquistando quindi le farine adatte ma, per chi non ha modo e tempo anche sul mercato esistono prodotti ottimi che vogliamo consigliarvi.
- Amidi , amido di mais o riso possono sostituire la farina in molte cose come addensante per salse e sughi per esempio,
- Farine integrali per preparare pane e pizza in casa
- Il lievito senza glutine migliore per dolci e salati è senza dubbio il Baule Volante , non gonfia, è bio e costa molto poco
- La gomma di xantano , si tratta di una colla naturale che aiuta a tenere compatto l’ impasto come dovrebbe fare il glutine
- La pasta di Gragnano Fior di loro , gluten free, ottima, sia come sapore che consistenza
- Come sostituto del pane, potete optare per la preparazione casalinga con farine biologiche oppure se preferite comprarlo i migliori prodotti sono quelli di Les Pain des Fleurs. In quanto a grissini o taralli i prodotti per i celiaci sono ottimi e non hanno niente da invidiare a quelli col glutine.
- Stesso discorso per biscotti , meglio dedicarsi all’ home made altrimenti esistono ottimi prodotti in commercio come i Sarchio, ottimi i Fior di limone
- Circa gli snack dolci per merenda la scelta migliore è la preparazione in casa, un idea sono i muffin o un tiramisù con savoiardi senza glutine. Tra i prodotti confezionati migliori ci sono quelli di Più Bene , delicati e biologici , oppure le gallette di riso con cioccolato fondente di Probios.
- Piadina , questo alimento sfizioso può essere consumato anche da celiaci , esistono le piadine Panperté senza lattosio e glutine con una buona consistenza e un buon gusto.