Viviamo in tempi in cui le tecnologie moderne non sono più solo un optional, ma un complemento necessario per la quotidianità.
Un esempio eclatante è costituito dal telefono cellulare: se fino a pochi anni fa era un lusso per pochi, principalmente per uomini d’affari che ne avevano la necessità per motivi di lavoro, oggi tutti possiedono almeno un cellulare, e sempre di più sono coloro che hanno lo smartphone.
Ogni genitore si trova dunque davanti al dilemma di quale sia il momento migliore per consentire ad un figlio di possedere un telefono cellulare.
La cosa più importante, è responsabilizzare il proprio figlio: quando gli viene dato in mano un telefono cellulare, deve essere consapevole dei costi che comporta, e che lo deve usare in modo assennato. Quindi, fino a che non gli è necessario, perchè inizia ad assentarsi da casa da solo, sarebbe bene non comprargliene uno, anche se i suoi amici a scuola lo possiedono.
Il primo modello dovrà essere molto semplice ed elementare: modelli più sofisticati dovranno essere una conquista personale.