Chi è Cesare Cremonini: tutto sul cantautore italiano

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Vincitore di numerosi riconoscimenti, autore di brani e album di grande successo, Cesare Cremonini è uno dei nuovi volti del cantautorato italiano.

Cesare Cremonini

Il cantautore Cesare Cremonini è nato a Bologna il 27 marzo 1980 da una professoressa di lettere e da un medico. Si appassiona presto alla musica, iniziando a prendere lezioni di pianoforte quando aveva soli 6 anni. In un primo momento si avvicina alla musica classica, poi scopre i Queen e si appassiona al mondo del rock e del pop. Anche la passione per la scrittura è precoce in lui: la sua prima canzone, “Vorrei“, inserita poi nell’album dei Lùnapop “…Squérez?”, è stata scritta da Cremonini a soli 15 anni.

Nel 1999 il gruppo di cui Cesare è frontman e cantante, i Lùnapop, esordisce con il primo singolo. Si tratta della famosissima “50 Special“, omaggio alla giovinezza e alla spensieratezza. Il brano ha grandissimo successo ed è seguito dal primo e unico album del gruppo, “…Squérez?“, che contiene altre canzoni famose quali “Un giorno migliore” e “Qualcosa di grande”. Nonostante le alte vendite e il successo, i dissidi interni portano allo scioglimento della band nel 2001.

Inizia così la carriera solista di Cremonini.

L’anno successivo, il 2002, esce infatti il primo disco da solista del cantautore, intitolato “Bagùs“. Anche questo album riscuote grande successo e sale alla vetta delle classifiche con brani come “Latin Lover”, “PadreMadre” e “Vieni a vedere perché”. Il 2005 è la volta di “Maggese“, il secondo album. La carriera nella musica di Cesare Cremonini è in ascesa: i successivi album “Il primo bacio sulla luna”; “La teoria dei colori”; “Logico” e “Possibili scenari” accrescono la fama del cantautore.

Nel 2020, anno in cui Cremonini compie 40 anni, esce un album che raccoglie i suoi più grandi successi più sei inediti. L’album si intitola “2C2C – The Best of” ed è seguito da un tour negli stadi di tutta Italia.

Vita privata

Il cantautore bolognese è stato spesso sotto i riflettori per la sua movimentata vita sentimentale. In passato ha vissuto un’importante storia d’amore con la collega cantautrice Malika Ayane.

La relazione è durata dal 2009 fino al 2011. Riguardo la rottura, la Ayane ha dichiarato:

Ho già una figlia di sette anni, non potevo permettermi un fidanzato bambino… E quando è uscita la notizia del mio matrimonio, Cesare ha reagito appunto come un bambino. Però siamo rimasti uniti. Non molto tempo fa abbiamo cenato insieme ed è stato piacevole.

Oggi l’ex frontman dei Lùnapop ha trovato l’amore in una giovane ragazza, Martina Margaret Maggiore.

Di lei si sa poco: vive a Bologna ma la sua patria è Rimini, il loro amore è nato nell’inverno del 2018. Sul profilo Instagram del cantante ci sono anche alcuni scatti che li ritraggono felicissimi e sorridenti insieme.