Sempre più spesso si sente parlare di floating therapy ma Che cos’è la floating therapy? In cosa consiste e Quali sono i suoi vantaggi?…Scopriamolo insieme.
La floating therapy o terapia del galleggiamento è molto praticata all’estero e sta iniziando a diffondersi anche in Italia.
Lo stress è ormai un male di cui soffrono sempre più persone per questo si cercano in continuazione rimedi o sollievi per questo problema.
La floating therapy nasce proprio come possibile rimedio soprattutto allo stress.
Ma Che cos’è la floating therapy?..In cosa consiste concretamente?
Il trattamento della floating therapy consiste in una seduta di galleggiamento.
La floating therapy è una evoluzione della idroterapia, ossia dei trattamenti curativi basati sull’uso dell’acqua.
Nella floating therapy il paziente viene immerso in vasche di vetroresina di circa 25/30 cm di profondità. L’acqua ha una temperatura di circa 35 gradi in modo che il paziente possa rilassarsi senza sentire ne troppo freddo ne troppo caldo. Nell’acqua viene sciolto un grande quantitativo di sale inglese….circa 400 kg, che facilitano il galleggiamento.
Viene usato questo tipo di sale detto “inglese” perchè è a base di solfato di magnesio che ha effetti positivi sul rilassamento muscolare e nervoso oltre ad essere un antinfiammatorio e un purificante.
L’aspetto peculiare della floating therapy è che dalla vasca vengono eliminati tutti gli stimoli sensoriali esterni che potrebbero influire negativamente sul rilassamento del soggetto.
La seduta di floating therapy viene quindi svolta al buio ed in silenzio
Si dice che una seduta di floating therapy abbia gli stessi effetti positivi di 5/6 ore di sonno!!