Che cos’è l’INCI

Dietro ogni prodotto di cosmesi che acquistiamo c’è l’INCI, sigla di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero la lista degli ingredienti contenuti all’interno del prodotto, in ordine decrescente di quantità.
Quando acquistate un cosmetico ponete molta attenzione circa la presenza dell’INCI, ricordandovi che dal 1997 è obbligatorio che questo sia ben visibile.
Perchè tutta questa importanza? Innanzitutto è sempre bene sapere cosa spalmiamo sul nostro viso e corpo, ma soprattutto è utile per tutte le persone che sono allergiche a qualche ingrediente.
È vero anche che nella maggior parte dei casi, gli ingredienti vengono indicati non con il loro nome comune bensì con la denominazione scientifica, e molte di voi non ne saranno a conoscenza.
Dunque come essere agevolate nella lettura dell’INCI? Un ausilio molto utile può essere la consultazione di un bio-dizionario, ovvero un dizionario delle sostanze presenti nei cosmetici. Il sito www.biodizionario.it offre uno strumento del genere on-line ed è utilissimo perchè oltre ad individuare le sostanze, mette in evidenza quelle dannose per la nostra pelle.
Leggere l’INCI di ogni prodotto non è una perdita di tempo, ma una tutela per la nostra salute!

Lascia un commento

Leggi anche