Argomenti trattati
Sabato 19 maggio 2018 è stato celebrato il matrimonio tra Harry Windsor, duca di Sussex, e l’attrice americana Meghan Markle. La celebrazione è avvenuta nella Cappella di San Giorgio, che per l’occasione è stata addobbata con magnifici fiori tra cui le rose bianche, uno dei fiori preferiti di Lady Diana.
La sposa era magnifica nel suo semplice ma incantevole abito bianco firmato Givenchy. Visivamente emozionata, la bella Meghan ha pronunciato il fatidico “I will” di fronte ai presenti e in particolare di fronte alla mamma, commossa nel vedere la figlia protagonista di una vera e propria favola.
Dopo la cerimonia, c’è stato un particolare che ha destato l’attenzione di tutti quelli che erano presenti fuori la chiesa o che hanno guardato l’evento in diretta streaming: che fine ha fatto il bouquet di Meghan? Lo avrà lanciato come vuole la tradizione “a telecamere spente”? La risposta non è così scontata. Scopriamolo insieme!
Meghan e il suo bouquet
Un “classico” matrimonio prevede che la sposa, una volta uscita dalla chiesa, dia le spalle ai suoi invitati e lanci il suo bouquet. La fortunata, o magari il fortunato che lo prenderà, convolerà presto a nozze. La corona britannica segue invece un’altra tradizione, una tradizione molto più particolare e significativa.
Il bouquet di Meghan era formato dai non ti scordar di me (i fiori in assoluto preferiti da Lady D.), da astilbe, gelsomini e astrantia. La sua creazione è stata ideata da Philippa Craddock, una nota flower designer inglese. La neo duchessa di Sussex ha tenuto il mazzo di fiori fino al momento in cui ha lasciato la chiesa con la carrozza. Ma il giorno dopo il Royal Wedding, il bouquet ha trovato una nuova casa, e non quella di una futura sposa. I fiori sono stati portati nell’Abbazia di Westminster, ma non per uno scopo decorativo. Quel bouquet svolge una funzione ben più profonda.
Il significato del bouquet
Come vuole la corona britannica, il bouquet della sposa è stato posto sulla Tomba del Guerriero Sconosciuto nell’Abbazia di Westminster. Nella tomba è sepolto un ignoto soldato, ma essa in realtà rappresenta simbolicamente tutti coloro che morirono durante i conflitti della I guerra mondiale. Il bouquet vuole onorare la memoria di tutti quei soldati che hanno combattuto per difendere la loro patria.
La prima ad iniziare questa tradizione è stata Lady Elizabeth Bowes-Lyon (futura madre di Elisabetta II), sposa del duca di York nel 1923. Per Lady Elizabeth, quel gesto ha avuto un significato ancora più profondo: nel 1915 perse il fratello Fergus durante la battaglia di Loos.
Il bouquet vuole sottolineare come il ricordo di quegli uomini coraggiosi non verrà mai dimenticato.