Che Rai! Anna Tatangelo, Gigi D’Alessio, la Carr…, Sposini, la Canalis

La nuova stagione della Rai è da leggere tutta d'un fiato, per questo la riporto qui sotto. Getta nello sconforto, lo so, ma non è che tutti gli anni possiamo aspettarci novità importanti. Non so, ricordate l'anno scorsooooeh… non era mica roba da poco.

Qualcosina di nuovo però possiamo anche trovarla spulciando con guanti di spessa plastica tra la marea infestata da alghe. Ad esempio Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo in prima serata. Vedete, abbiamo pescato due paguri che fino ad oggi erano rimasti nascosti in una rara conchiglia chiamata "musikas melodikas che sfrantuma i maroni". C'è il fossile Raffaella Carrà, tirato a lucido e pronto per essere esposto nel museo Rai, il gambero Lamberto Sposini, che ha fregato il delfino Michele Cucuzza e ora può avere l'onore di condurre La Vita in Diretta. Affari Tuoi per ora rimane un guscio vuoto. Qualcuno parla di Chiambretti.

Però un ex Affari Tuoi torna a grande richiesta: il gianchetto Pupo. 

Le altre sono tutte riconferme. Anno Zero compreso, con lo squalo Santoro. Ah, no, dimenticavo, la Canalis proverà a farci ridere assieme a Gene Gnocchi. E La Senette avrò un programma tutto suo. Vabbè, il resto della programmazione leggetevela sotto. E poi ditemi cosa ne pensate. Passeremo assieme una bellissima nuova stagione televisiva dal prossimo autunno. Ne sono convinto. 

Non resta che scegliere la foto di apertura. Con tutti questi nomi non vorrei dare troppo risalto a qualcuno e troppo poco ad un altro. Meglio non sbagliare, vado sul sicuro. 

Ecco qui la "nuova" Rai.

Tanto intrattenimento su Raiuno per il prossimo autunno, con alcune serate-evento che vedranno Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo insieme il venerdì in prima serata, ma anche Pippo Baudo con le sue Serate d'onore, Antonella Clerici e il ritorno di Raffaella Carrà con Carramba che fortuna! abbinato alla lotteria Italia. Tra le novità l'arrivo di Lamberto Sposini a La vita in diretta, e lo spostamento di Michele Cucuzza a Uno mattina con Eleonora Daniele. Resta il giallo Affari tuoi: nei palinsesti è indicata la data di partenza, il 14 settembre, stessa collocazione, ma spazio vuoto per il nome del conduttore.

In prima serata il martedì è per la Clerici con Tutti pazzi per la tv (dal 16 settembre), che ripercorre la storia del piccolo schermo. Il mercoledì è Carrà dal 17 settembre con un programma interamente prodotto da Raiuno. Il venerdì è per I migliori anni di Carlo Conti e dal 28 novembre per due serate con Gigi e Anna, ovvero D'Alessio e Tatangelo insieme in un viaggio musicale. Il sabato dal 20 settembre arriva Pupo con Volami nel cuore, gara tra squadre di vip, e poi dal 15 novembre Pippo Baudo con due personaggi famosi a confronto per una Serata d'onore. 

Domenica, lunedì e giovedì la fiction. Tra i titoli della nuova stagione, Montalbano, Cocò Chanel, Pane e libertà, Einstein, I Vicerè, Paolo VI, Pinocchio, Provaci ancora Prof. 3, Puccini, Raccontami 2, Stella della porta accanto, Una madre, Questo è amore e Suor Bakhita.

Nel day time arriva Cucuzza con Eleonora Daniele alla guida di Uno mattina, che sarà seguito da Verdetto finale, programma condotto da Veronica Maya che proporrà casi di giustizia con due avvocati in studio. Parte dal 15 settembre sempre alle 16:15 La vita in diretta con la nuova conduzione di Lamberto Sposini che torna in Rai con questo programma di attualità che si allontanerà definitivamente dal gossip.

Molte le conferme nel day time, da Occhio alla spesa, alla Prova del cuoco con Antonella Clerici, a Festa italiana con Caterina Balivo che avrà però molte nuove rubriche. Ci sarà l'Eredità con Carlo Conti e Affari tuoi ma non si sa ancora con chi. Conferme anche per la domenica con l'Arena di Massimo Giletti, Domenica in rosa di Lorena Bianchetti e Ieri, oggi e domani di Pippo Baudo. Seconda serata dal lunedì al giovedì per Bruno Vespa e il suo Porta a porta e Oltremoda con Katia Noventa la domenica.

Si rinnova anche il palinsesto autunno-inverno di Raidue, soprattutto nella fascia del day time e della seconda serata, mentre punta sul ritorno di alcuni appuntamenti di successo di prima serata come L'isola dei famosi e Annozero. Gene Gnocchi raddoppia e fa coppia con Elisabetta Canalis. Torna in seconda serata l'appuntamento con Artù (il giovedì) dove il comico sarà affiancato dalla Canalis, ma Gnocchi esordisce anche con Il criticone, nuova rubrica settimanale di libri in onda la domenica in tarda mattinata. Finita la serie di Artù, da fine novembre nella stessa collocazione arriva Alter Ego, di Max Giusti, programma in chiave comica che vuole riscoprire la parodia e non disdegna i viaggi nel tempo. Tutto da scoprire anche Italia allo specchio (alle 14:40) condotto da Francesca Senette, che commenterà i fatti quotidiani. Sarà dedicato all'attualità anche Diretta sul due condotto da Milo Infante che prende il posto di Piazza Grande, (in onda il mattino dal lunedì al venerdì). Rimangono confermati i cosiddetti "pilastri" della rete, ovvero L'isola dei famosi con Simona Ventura (il lunedì), Annozero con Michele Santoro (il giovedì), le prime serate con le grandi serie tv e nel pomeriggio della domenica Quelli che sempre con la Ventura.

Su Raitre confermata la mini-rivoluzione con la nuova seconda serata che verrà inaugurata da un varietà satirico condotto da Serena Dandini, le nuove morning news regionali alle 7,30 e l'arrivo di una night line, che compenserà in qualche modo la "perdita" di Primo piano e dell'edizione del tg di mezza sera. Tre le novitàotto serate-evento tra ottobre e maggio 2009 di Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio, diverse tra loro nei contenuti e a carattere monografico, con grandi ospiti italiani e internazionali. Raitre proporrà poi tre docufiction dedicate a storie di mafia. Un evento speciale con Roberto Saviano, con il racconto di un'impresa criminale. Un nuovo progetto che potenzierà a partire dal 2009 la divulgazione in prima serata a cura di Alberto Angela. E tre seconde serate a settembre con Dario Fo dedicate a Michelangelo.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche