Argomenti trattati
Maria De Filippi a Che Tempo Che Fa è stata ospite d’onore dell’ultima puntata.
La signora di Canale 5, con la solita classe e il solito rigore è stata intervistata da Fabio Fazio e ha avuto modo di parlare del successo dei suoi programmi, del suo rapporto con la televisione e con i programmi che hanno decretato il suo enorme successo.
Ha varcato la soglia di Mediaset come moglie di Maurizio Costanzo e nuova scommessa del piccolo schermo. Ha cominciato come la vediamo oggi, attorniata da giovani in cerca di uno spazio per raccontarsi: è comparsa in video per la prima volta in un programma che portava lo stesso nome di uno dei suoi attuali cavalli di battaglia: Amici.
All’epoca era un talk show incentrato sulle tematiche giovanili e che intendeva uno spaccato di quella Generazione X che dal principio alla metà degli anni Novanta faceva tanto parlare di sé.
Di allora la Maria di oggi ricorda “il sorriso da scema e il terrore da ascella pezzata” con cui andò per la prima volta davanti alle telecamere. Da allora è cambiato moltissimo: Maria oggi si sente perfettamente a suo agio negli studi televisivi e davanti alle telecamere, siede sulle scale e il sorriso non è più quello di una conduttrice alle prime armi, ma quello di una regina (non a caso sono in molti a chiamarla “Queen Mary”).
C’è stata una piccola bagarre tra Maria De Filippi e la direzione Mediaset dal momento che a quanto pare da anni Maria chiede di essere esonerata dal portare Amici in prima serata di sabato sera.
Nemmeno quest’anno è riuscita a sfangarla e Fabio Fazio ha tentato di strapparle un commento proprio su questo, senza riuscire nel suo intento. Sceglie saggiamente di non fare riferimenti agli ascolti del serale, che ha come “concorrente” un vero e proprio pezzo da Novanta della televisione italiana: Milly Carlucci con il suo Ballando Con Le Stelle.
“C’è Posta Per Te é il mio cuore” ha spiegato Maria, riferendosi al successo di un programma a cui non rinuncerebbe mai e a cui sigla ha segnato il suo ingresso negli studi di Raitre.
“Amici sono le mie gambe” ha continuato, facendo riferimento all’energia e al continuo desiderio di andare avanti che le trasmettono i giovani e giovanissimi talenti che da quasi vent’anni scelgono di sedere dietro ai banchi della scuola di Canale 5.
Durante la piacevole intervista con Fazio, Maria ha svelato uno dei grandi misteri del piccolo schermo: perché a Uomini e Donne Maria siede sempre sulle scale? La risposta, nella sua semplicità, ha un che di geniale: “Registriamo 3 puntate durante ogni sessione di registrazione.
Il meccanismo è semplice: mentre loro parlano, io mi siedo. E non c’è una sedia.”
Dal momento che la Regina non ha bisogno di trono per essere venerata, Maria siede tranquillamente per terra, quasi a voler mettersi da parte, limitandosi a essere una piacevole ma spesso ferrea padrona di casa.