Argomenti trattati
La cheesecake è un dolce di origine anglosassone molto amato in tutto il mondo.
Ne esistono numerose varianti , vediamo insieme come prepararla.
La cheesecake è il dolce più amato del mondo, così viene decretato dal concorso Best Cakes di Londra nel 2014 aggiudicandosi il podio. La cheesecake ha origine nei paesi anglosassoni , la più nota è la New york cheesecake ma ve ne sono molte varianti, persino salate, la classica prevede la cottura in forno, ma ci sono anche versioni senza cottura. L’ ingrediente principale della cheesecake, come dice il nome stesso è il formaggio, la base è composta da pasta biscotto su cui si appoggia uno strato di crema al formaggio fresco.
La parte più creativa di questo dolce è nella decorazione che prevede un top di frutta fresca, marmellate o cioccolato e composta di frutta, generalmente. Nello specifico la base è solitamente composta da biscotti sbriciolati e impastati con tuorlo d’ uovo e burro, alle volte si usa inumidire i biscotti con caffè, sciroppo o liquore a piacere , altre volte la base viene preparata con la pasta frolla. I formaggi che si usano per la crema sono sempre morbidi e freschi come il mascarpone, la ricotta e il Philadelphia.
Alcune ricette prevedono di arricchire la crema con l’ aggiunta di canditi, gocce di cioccolato , frutta secca o pezzettoni di frutta fresca.
E’ possibile cucinare la cheesecake anche senza glutine per chi soffre di celiachia. In questo caso la ricetta prevede di sostituire i classici biscotti digestive con altri biscotti come per esempio dei frollini senza glutine, in questo modo il dolce sarà digeribile anche dagli intolleranti.
Vi proponiamo una versione della cheescake molto light , anche senza uova e sostituiremo persino il burro , la panna e il formaggio con equivalenti prodotti senza lattosio, così avremo una versione del dolce ancor più leggero.
La cheesecake senza glutine verrà preparata fredda, metteremo nel mixer circa 200 gr di biscotti con 80 gr di burro fuso tiepido e un cucchiaino di miele. Prepareremo poi una tortiera rivestendo il fondo e le pareti con carta da forno , verseremo il trito di biscotti e livelleremo la base , poi metteremo lo stampo in frigo per almeno mezzora.
Nel mentre metteremo in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti , e in un pentolino riscalderemo 50 ml di panna , in seguito a fuoco spento uniremo la gelatina avendo cura di strizzarla per bene. Mescoleremo il composto finché è ben sciolta e lasceremo raffreddare.
A parte monteremo la panna rimasta incorporando il formaggio fresco con 80 gr di zucchero e mescoleremo con delicatezza, una volta prelevata la base dal frigo la ricopriremo di formaggio, livelleremo e lasceremo riposare nuovamente in frigo per sei ore.
In questo caso decoreremo il top della torta con dei frutti di bosco, e per questo prepareremo a parte una salsa con i frutti, unendo in un pentolino 300 gr di lamponi, more e mirtilli misti con 120 gr di zucchero e mescoleremo in modo continuativo finche la frutta non risulti disfatta. A questo punto lasceremo raffreddare e poi useremo il composto per coprire la cheesecake , guarniremo per finire con qualche frutto fresco e il dolce sarà ultimato.
Una delle accortezze da avere durante la preparazione di questo dolce è quella di riuscire a sformare la cheesecake senza romperla. Sia cheesecake da forno, da gelatina o da frigo, è importante seguire con accortezza le istruzioni per sformarla senza romperla. Usare delle tortiere apposite è una regola imprescindibile per non far uscire i dolci spaccate dalla propria teglia. Innanzitutto la cheesecake non può essere sformata rovesciandola direttamente dalla tortiera, quindi occorre usare una teglia a cerniera apribile.
Onde evitare rischi con la rottura della base, che è bene ricordare essere molto delicata perché fatta di briciole tenute insieme dal burro, occorre una volta aperta la cerniera posare il dolce lentamente trasferendo il fondo della tortiera sul piatto di portata e facendolo scivolare via.
Se si tratta di un dolce freddo si può passare la punta di un coltello intorno al profilo della teglia e sollevarla con l’apposita paletta da dolci anche nel caso in cui abbiamo usato una teglia classica senza l’ apertura laterale a cerniera, procedere poi con l’ausilio di due palette al trasferimento sul piatto da portata.
Nel caso in cui la cheecake si dovesse rompere, inavvertitamente, possiamo ricorrere ad alcuni trucchetti. Le coperture possono coprire i difetti per esempio potremo aggiungere altra frutta fresca, cioccolatini, frutta secca o composte di frutta. Per rendere il topping più compatto si può legare con della gelatina per ottenere una resa estetica migliore e una tenuta salda, dopo aver riempito le crepe si ripone ancora il dolce in frigo per riaddensare ed il gioco è fatto.
Per preparare una cheesecake in versione veloce e sfiziosa possiamo anche usare la planetaria . il risultato sarà un dolce goloso in pochissimo tempo e soprattutto senza sporcare mezza cucina. La planetaria è uno strumento indispensabile per chi ama cucinare è un investimento che consigliamo di fare oggi come oggi se ne trovano di vari modelli e prezzi, il mercato è ricco di offerte dagli elettrodomestici più completi con sistema di cottura per usi più professionali ai più economici ma comunque funzionali e che sostituiscono in modo univoco molti attrezzi unico elettrodomestico multifunzionale.
Su Amazon si trovano modelli per tutte le tasche e se siamo fortunati troveremo anche buone offerta in vista dei regali natalizi. Un ottimo rapporto qualità prezzo lo offre per esempio Kenwood con l’ impastatrice planetaria Kenwood KMX51 kMix, bellissimi i colori proposti, come rosso lampone , crema , arancio o color mirtillo. Uno strumento che rende anche più bella esteticamente la vostra cucina, la diponibilità è immediata, la consegna con il servizio Prime velocissima e il pagamento sempre sicuro.
Se non si ha una planetaria uno degli attrezzi per preparare la crema al formaggio è senza dubbio la frusta elettrica, lo sbattitore è un accessorio classico per montare a neve gli albumi ed è necessario per amalgamare la crema di mascarpone con la panna o il formaggio fresco per la crema della cheesecake.