Chi è Danielle Madam, campionessa di lancio del peso

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

È una campionessa di lancio del peso, ha fatto sentire la sua voce in nome di tutti gli italiani di seconda generazione senza cittadinanza, ha ottenuto riscatto divenendo ufficialmente italiana ed è il volto di “Notti Europee”: chi è Danielle Madam.

Danielle Madam chi è

Danielle Madam è una sportiva, campionessa della disciplina del lancio del peso, grazie a cui ha vinto molti campionati. La sua vicenda personale è nota in quanto racconta la storia di moltissimi italiani di seconda generazione, cresciuti nel Bel Paese, senza però riuscire a ottenere la tanto agognata cittandinanza italiana.

In Italia da 17 anni, originaria del Camerun, finalmente, a 24 anni, è una delle promesse sportive del lancio del peso, che pratica con passione da tempo. Il suo nome è balzato alla cronaca negli ultimi mesi del 2020, quando ha commentato la vicenda dell’irregolarità delle prove d’esame per la cittadinanza del calciatore Luis Suarez. Ospitata in diverse trasmissioni televisive ha potuto raccontare la sua storia e denunciare un problema che affligge moltissimi ragazzi extracomunitari in Italia.

Danielle Madam chi è: cittadina italiana

Negli ultimi mesi del 2020, Danielle Madam ha commentato la vicenda che ha coinvolto il calciatore Luis Suarez, circa la non validità delle prove d’esame d’italiano per la cittadinanza. Sempre su Instagram, si è lasciata andare a un lungo sfogo.

Ho sempre sperato di poter indossare la maglia azzurra e per quella avrei dato veramente tutto. Sono in Italia dall’età di 7 anni e sin da piccola sono sempre stata una ragazza molto determinata, con lo studio come nell’atletica. […] Ho fatto tutti i miei studi qui, frequento l’ultimo anno di università […], parlo perfettamente italiano e in atletica grazie ai miei sforzi, nel mio piccolo, ho vinto 5 titoli di campionessa italiana e molti di campionessa regionale assoluta- […] Ci sono extracomunitari di serie A (in tutti i sensi) ed extracomunitari di serie B, o meglio, c’è chi guadagna 10milioni a stagione quindi “non glieli puoi far saltare perché non ha il B1″, e ci sono tanti giovani che come me hanno passato la più parte della loro vita qui, studiano o lavorano ma sono fantasmi per lo stato.

Finalmente, a fine aprile 2021, Danielle Madam ha ottenuto la cittadinanza italiana all’interno del Comune di Pavia. La sportiva non ha mancato di esprimere tutta la sua emozione con un post su Instagram. Nei mesi precedenti, il sindaco della città si era più volte esposto pubblicamente per affiancare Madam nel suo percorso verso la cittadinanza.

Questo é giorno più bello di tutta la mia vita. Sono finalmente cittadina italiana […] Aspettavo questo giorno da tanto, le emozioni sono forti, ancora sto tremando. […] Spero che la mia storia possa essere uno stimolo per tutti quelli che sognano di diventare italiani. […] Ce l’ho fatta, dopo 17anni in questo Paese, posso dirmi finalmente italiana.

Poco dopo, ha mostrato, sempre sul suo profilo Instagram la sua prima carta d’identità italiana.

Danielle Madam chi è:”Notti Europee”

Dopo anni di lotte, quindi, Madam è ufficialmente italiana.

Ma le soddisfazioni, nel 2021, per la giovanissima sportiva non sono finite. 

È stata infatti scelta per essere il volto, insieme al giornalista Marco Lollobrigida, della trasmissione di Rai 1 “Notti Europee”, dedicata agli Uefa Euro2020.

Leggi anche: “Film e serie tv sul razzismo: quali guardare”.