Il 24 febbraio 2021 Lady Gaga fu coinvolta in un tragico episodio: i suoi cani furono rapiti e il dog sitter, Ryan Fischer, rimase ferito da un colpo di arma da fuoco.
Finalmente, dopo più di un anno, è arrivata la condanna: 21 di carcere per il ventenne artefice del fatto.
Il furto dei cani e la sparatoria: chi è l’uomo coinvolto?
Sparò un colpo di arma da fuoco al dog sitter di Lady Gaga e rubò due dei tre cani della star. Dopo più di un anno il ventenne James Howard Jackson, è stato condannato a 21 anni di carcere.
Ryan Fischer, dogsitter di fiducia di Gaga, stava portando a spasso i tre bulldog francesi vicino a Sunset Boulevard; dopo poco, l’assalto. Gli assalitori erano due, e a essere armato era proprio James Howard Jackson, lo stesso che sparò un colpo di pistola dopo la colluttazione avvenuta con il dog sitter. Fischer fu colpito al petto mentre stava facendo passeggiare Koji, Gustav e Miss Asia. Di questi solamente Miss Asia riuscì a fuggire, mentre gli due cagnolini furono portati via dai due uomini.
Secondo quanto espresso dalle autorità, James Howard Jackson e il suo complice non erano assolutamente al corrente che i cani appartenessero a Lady Gaga. Li avrebbero infatti rubati solo per il loro valore economico: pensate che il bulldog francesi possono arrivare a costare diverse migliaia di dollari.
Finalmente la giustizia ha fatto il suo corso e dopo una serie di avvicendamenti burocratici, il ventenne Jackson è stato condannato a 21 anni di carcere.
Sono stato picchiato, strangolato, mi hanno sparato e lasciato morire sanguinando sul marciapiede […] Mi hai sparato e lasciato morire e le nostre vite così sono cambiate per sempre […]
Queste le parole del dogsitter di Lady Gaga, che da quella terribile esperienza ne è uscito devastato sia fisicamente (collassi polmonari, terapia fisica etc.), sia psicologicamente. Nonostante tutto, il giovane Jackson è stato ringraziato proprio da Fischer per non avere fatto del male ai cani quando la notizia che fossero di Lady Gaga aveva cominciato a circolare un po’ ovunque.
L’aggressore si era dichiarato colpevole e ora dovrà scontare la sua pena in carcere, con l’accusa di tentato omicidio. A incastrarlo, stando alle ricostruzioni, sarebbe stata una telecamera piazzata davanti all’ingresso di una delle case nei paraggi. I filmati controllati dalle autorità mostrano chiaramente il dog sitter Ryan Fischer urlare chiedendo aiuto.
I due cani rubati furono restituiti solo qualche giorno dopo, quando Lady Gaga offrì una ricompensa di 500 mila dollari pur di ritornare ad abbracciar ei suoi amici a quattro zampe. Nell’agosto 2022 anche Jayline White, altro membro del gruppo, è stato condannato a quattro anni di carcere dopo avere confessato la verità sull’accaduto.
Insomma, nonostante la terribile situazione, l’angoscia, la paura di morire e l’ansia generale provata da Miss Gaga, giustizia è stata fatta: James Howard Jackson sconterà la sua pena, pagando per l’orribile gesto che quel 24 febbraio 2021 scelse di mettere in atto.
Lady Gaga, intanto, continua a coccolarsi i suoi cuccioli.