Alberta Ferretti è una stilista italiana nata nel 1950 in Emilia-Romagna.
Il suo debutto nel mondo della moda avviene nel 1981 con l’apertura del suo primo showroom a Milano, qualche anno più tardi invece il debutto in passerella e la nascita del marchio Philosophy.
Negli anni seguenti, la stilista italiana si impegna anche in altri ambiti al di fuori del mondo della moda: insieme al fratello riporta in vita l’antico borgo medievale di Montegridolfo che si trova in provincia di Rimini, non troppo distante dal suo luogo natio.
Questo recupero le varrà una laurea honoris causa in Conservazione dei Beni Culturali.
Dopodiché, la nota stilista italiana inaugura palazzo Donizetti, che diventa la sede milanese del suo marchio di moda; nel 1996 apre uno showroom niente di meno che nella “Grande Mela”, ovvero a New York, sulla 56esima strada. Due anni più tardi viene nominata Cavaliere del lavoro dall’allora Presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro.
Nel 2001, la stilista Alberta Ferretti lancia la sua collezione di intimo e di costumi da bagno e consolida il suo marchio in importanti città quali Mosca, Parigi, New York, Londra, Tokyo e Taipei dove apre delle boutique monomarca.
Nel 2005, l’allora sindaco Walter Veltroni le conferisce il Premio alla Carriera a Roma, dove, nella bellissima Piazza del Campidoglio, presenta la sua prima collezione Prêt-à-Couture.
Il successo della stilista cresce di anno in anno con l’apertura di nuove boutique in giro per il mondo. Nel 2007 invece, la collezione di Alberta Ferretti sfila per la prima volta a New York e la sua società per azioni, la Aeffe S.p.A.
viene quotata in borsa. Sempre nello stesso anno lancia una collezione dedicata allo sport e al tempo libero che viene chiamata PHILO-sophy.
L’anno seguente arriva anche il profumo che porta il nome di questa famosa stilista italiana, la quale, oltre ad aprire il suo primo flagship store americano nella città di Los Angeles, disegna una linea chiamata Pure Treads, in collaborazione con l’attrice britannica Emma Watson.
Nel 2014 la vediamo nella giuria di Project Runway Italia.