Chi era Anthony Bourdain

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Anthony Bourdain, trovato morto la mattina dell’8 giugno del 2018, era il compagno di Asia Argento, nonché noto chef e scrittore.

L’uomo raggiunse la popolarità nel 2000, dopo una lunga gavetta e una vita un tantino tormentata. Un uomo che in molti ricordano sempre sorridente, ma chi era davvero Anthony Bourdain?

La vita di Anthony

Anthony Bourdain è nato a New York nel 1956 ed è cresciuto a Leonia, nel New Jersey. Il papà, Pierre Bourdain, era un dirigente di musica classica della Columbia Records, mentre la mamma, Gladys Sacksman, era una staff editor del New York Times.

Negli anni settanta, Anthony, deicide di lasciare l’università e di dedicarsi alla sua grande passione: la cucina. Si diploma al Culinary Institute of America e inizia la sua grande carriera tra i migliori ristoranti di New York, arrivando a diventare Executive Chef della Brasserie Les Halles, famoso ristorante di Manhattan. Poco prima del 2000 inizia la sua carriera televisiva conducendo programmi culinari e quella editoriale scrivendo libri che, in brevissimo tempo, raggiungono le vette delle vendite.

Nel suo libro Kitchen Confidential, uscito il 22 maggio 2000, Anthony Bourdain ha confessato che i ritmi di lavoro newyorkesi sono folli e che in cucina era normale fare un uso smodato di vodka, cocaina e LSD. Confessione che, tra l’altro, lo portò a raccontare della sua vita passata, fatta molto spesso di eccessi, anche se, per sua stessa ammissione, non è mai sceso nella dipendenza. I suoi show di maggiore successo, A Cook’s Tour, No Reservations e Parts Unknown, gli avevano regalato il titolo di “Cuoco – Viaggiatore”, mentre lo Smithsonian lo aveva definito L’Elvis degli chef bad boy.

Una vita piena di successi lavorativi, e l’amore?

Gli amori di Anthony

Anthony Bourdain, nel 1985, sposa Nancy Putkoski, sua compagna di liceo, con la quale resta legato per ben vent’anni. Subito dopo il divorzio incontra Ottavia Busia, con cui si sposa nel 2007. Da questa unione nasce una bellissima bambina, Ariane, venuta al mondo nel 2007. La coppia si è lasciata nel 2016, rimanendo comunque in ottimi rapporti. Per Anthony, Ariane, è stata la svolta della sua vita, la luce delle sue giornate, l’unica ad avergli fatto capire che qualcosa di buono, nella sua vita, lo aveva fatto.

Bourdain diventa papà a 50 anni e, in un’intervista, dichiara che è stato stranissimo passare dalle cucine dei locali a quella di casa, per preparare la colazione alla sua dolce Ariane. Nel 2017 incontra Asia Argento e tra loro scoppia una passione folle. I due si incontrano durante la puntata romana di Cucine segrete, in cui Asia ha il compito di portarlo a spasso per un tour culinario. Si innamorano davanti ad un bel piatto di trippa e la loro storia è andata a gonfie vele fino alla morte, avvenuta in una strana mattina dell’8 giugno 2018.

Una giornata come tante, che non lasciava presagire nulla di strano. Anthony era in un albergo di Strasburgo, in Francia, per la registrazione di una puntata di Parts Unknown, quando è stato ritrovato morto nella sua stanza. Il bad boy della cucina mondiale lascia un vuoto immenso.