Di Santo Stefano non c’è una biografia vera e propria, ma siamo venuti a conoscenza di alcuni importanti notizie sulla sua vita grazie agli Atti degli Apostoli.
Di lui sappiamo che fu molto attivo nella predicazione,soprattutto fra gli ebrei di Gerusalemme. Proprio per questa sua attività di predicazione gli anziani lo fecero catturare e fu accusato da falsi testimoni, che dichiararono testuali parole: “Costui non cessa di proferire parole contro questo luogo sacro e contro la legge. Lo abbiamo udito dichiarare che Gesù il Nazareno, distruggerà questo luogo e cambierà le usanze che Mosè ci ha tramandato”.
Abominevole fu la reazione dei presenti, che si scagliarono su di lui e presero a lapidarlo.
Si narra che persone pie lo seppellirono fuori Gerusalemme.per ritrovarle.
Iniziò dunque la diffusione di quest’ultime, e se una piccola parte fu lasciata al prete Luciano, che a sua volta le regalò a vari amici, il resto fu traslato il 26 dicembre 415 nella chiesa di Sion a Gerusalemme.
La maggior parte di queste furono poi oggetti di razzie da parte dei crociati, nel XIII secolo, cosicché ne arrivarono parecchie anche in Europa.
Perchè il suo culto cade nel giorno dopo Natale? Si presuppone che Santo Stefano sia stato il primo martire del cristianesimo.