Chiara Ferragni docufilm, le televisioni italiane lo snobbano

Condividi

La vita dell’influencer più famosa d’Italia, con i suoi 15 milioni di follower su Instagram, è diventata un documentario e, fino a pochi mesi fa, avremmo pensato di poterlo vedere su Netflix.

Ma il passaggio dalle stories al alla televisione non sembra essere così immediato per Chiara Ferragni.

Dalle stories alla televisione, un passo troppo lungo

Ad annunciare la nascita del film era stata la rivista Milano Fashion, ma la stessa moglie di Fedez aveva già fatto trapelare qualcosa dai suoi post. Le riprese sono iniziate proprio dalla cittadina barocca dove si è celebrato il matrimonio più famoso dell’anno a dimostrare quanto sia importante questo capitolo della sua nuova vita con Fedez.

Il budget stanziato è stato di 400mila dollari, non proprio due spicci. E allora che cosa è andato storto? Sembra che il film non lo voglia nessuno. “Al momento, resta un progetto che vaga da produzione a produzione. Ora però in Italia tutte le reti alle quali è stato proposto, Sky compresa, hanno risposto picche”, ci informa “Chi” svelando anche che in realtà il progetto non è stato finanziato dalla piattaforma streaming per eccellenza, Netflix, ma da un fondo privato.

E pensare che la giovane mogliettina si è fatta seguire da una vera e proprio troupe in giro per il mondo, con tanto di affiancamento di regista: la romana Elisa Amoruso.

Sotto gli occhi di tutti

Lo scopo del docufilm, della lungimirante Chiara Ferragni, è stato quello di mettersi a nudo di fronte alle telecamere: la Ferragni nelle vesti di moglie, madre, amica, sorella, figlia, imprenditrice, influencer, mostrandoci così le sue debolezze e i suoi punti di forza.

Un vero e proprio documentario che forse però ha una falla bella grossa. Sappiamo tutti che il suo social preferito, Instagram, documenta giornalmente, ma forse anche minuto dopo minuto, ora dopo ora, la sua vita, fungendo già da documentario per tutti i suoi fan. Forse viene preferita l’immediatezza con cui viviamo le sue giornate rispetto a un riepilogo di quello che abbiamo sotto gli occhi sempre. Le stories di Instagram permettono di raccontare con facilità una storia: momenti salienti della propria giornata con immagini e clip.

La blogger di moda più famosa e il rapper sembrano amare questa modalità di espressione, postando con grande frequenza gli aggiornamenti sui loro canali ufficiali. Due giovani belli, famosi e poco riservati sono una grande occasione per il gossip. Stiamo infatti assistendo a un fenomeno che poco tempo fa era impossibile anche solo da immaginare: si entra nel vivo della loro storia senza l’intrusione di paparazzi, giornalisti e filtri di vario genere, è tutto sotto gli occhi di tutti.