Argomenti trattati
Chiara Ferragni ha raggiunto un nuovo importante traguardo: è stata incoronata donna più influente del mondo fashion da ‘Glamour’ Spagna.
La moglie di Fedez, presente all’evento con il suo make up artist di fiducia Manuele Mameli, ha condiviso questo importante riconoscimento con i suoi milioni di follower Instagram.
Chiara Ferragni è apprezzata anche in Spagna, tanto che è stata eletta da ‘Glamour’ come ‘Most Influential Woman’. Per essere incoronata ‘donna più influente nel mondo fashion’, la moglie di Fedez è andata a Madrid in compagnia del suo make up artist di fiducia Manuele Mameli.
All’evento, Chiara ha spiegato com’è nato il suo impero e, partendo dal blog ‘The Blonde Salad’ è arrivata fino ai giorni nostri. Un traguardo importante, che va ad aggiungersi a tutti quelli che ha collezionato in questi anni di duro lavoro. La Ferragni, per l’occasione, ha scelto un outfit davvero meraviglioso: un abito plissé azzurro e rosa degradé firmato da Zuhair Murad. Mentre la mamma di Leone, che nel frattempo è in vacanza al mare con i nonni, ha ricevuto il premio ‘Glamour’, con tanto di copertina a lei dedicata, il suo make up artist Manuele Mameli ha ottenuto quello di ‘Best beauty masterclass of the year’ per la masterclass che hanno organizzato insieme qualche mese fa.
Nonostante Chiaretta sia molto criticata nel nostro paese, non possiamo che apprezzare l’affetto che la Spagna le ha riservato. Nelle tante Instagram Stories, postate sia da lei che dai suoi seguaci più accaniti, tutti hanno descritto la Ferragni come una ragazza alla mano e disponibile e, forse, è proprio per questo che viene sempre acclamata come se fosse una diva di Holliwood. La domanda più ricorrente, almeno quando si parla dei Ferragnez, è: quanti soldi ‘incassa’ la donna più influente nel mondo del fashion?
La dolce mogliettina di Fedez è ormai ovunque: sui social, sui manifesti pubblicitari che incontriamo per le strade delle grandi città, sulle riviste e anche in Tv. Con questa sua ‘onnipresenza’ quanti soldini riesce a portare a casa? Oltre al suo brand personale è socia di ben tre azienda: Tbs Crew, che si occupa di consulenze per quanto riguarda lo stile, il marketing e il campo pubblicitario più in generale; Serendipity, che concede in gestione il marchio ‘Chiara Ferragni’ e Sisterhood, società fondata a fine 2017 ma ancora senza introiti.
La Ferragni poi possiede anche lo 0,8% del ristorante a domicilio Foorban, fondato dal suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli. A queste società si aggiunge la The Blond Salad Crew, che prende il nome dallo storico blog creato da Chiaretta quando ancora non era nessuno. All’interno di questa ‘azienda, Chiara è proprietaria del 55% delle azioni. Nel 2018 l’azienda ha incassato un fatturato da 5,7 milioni di euro con un utile di 98mila euro, dimostrando una netta ripresa rispetto all’anno precedente, che si era chiuso con un netto negativo di -163mila euro.
Nonostante i risultati sembrino ottimi, pare che con la fine del 2018 si sia registrato un calo delle disponibilità liquide: da 900mila euro dell’anno precedente a 680mila euro. Insomma, la Ferragni non se la passa male, sia chiaro, ma anche lei, negli anni, ha subito alti e bassi. Ovviamente, questi sono i dati di una sola società, ai quali vanno aggiunti non solo i ricavi delle altre tre, ma anche tutti gli introiti che vengono da sponsorizzazioni & Co.