Argomenti trattati
Chiara Ferragni e Fedez sono due dei giovani adulti più ricchi d’Italia.
Il loro impero, che cresce ogni giorno e che dà lavoro a diverse decine di persone, non può essere quantificato con precisione, ma è lecito chiedersi chi dei due, allo stato attuale delle cose, guadagni più del consorte. Facendo qualche breve calcolo e considerando anche i diversi momenti in cui i due hanno cominciato la loro carriera e il diverso approccio che hanno mantenuto nel corso del tempo, forse è possibile dare una risposta.
In Italia Chiara ha dato il via a una lunghissima serie di imitatrici. L’influencer è stata la prima a comprendere le potenzialità della costruzione di una brand identity forte, cioè di un “marchio” che non vende nulla, se non la persona che lo “indossa”. Chiara, per parlare in maniera semplice, ha trasformato se stessa, la propria vita e le proprie capacità imprenditoriali in un prodotto da mettere sul mercato attraverso alcuni canali selezionati.
I canali, naturalmente, sono quelli che passano attraverso il web. Essenzialmente i social, poi i siti web attraverso cui Chiara pubblicizza e vende le proprie linee di abiti e in maniera indiretta tutte le testate web che dedicano a Chiara moltissimo spazio ogni giorno, su argomenti legati al suo brand, alla sua attività e al suo modello di business.
Il mercato invece è quello internazionale della moda e del modeling, del lifestyle di cui Chiara e Fedez sono diventati emblemi assolutamente riconoscibili, del glamour in generale.
Il punto forte – fortissimo in realtà – di Chiara Ferragni è la capacità di esportare la propria immagine oltre i confini italiani, riuscendo a vendere il proprio brand e attraverso il proprio brand.
Contrariamente a sua moglie, Fedez ha costruito un impero nazionale, dal momento che la sua fama è nata ed è cresciuta grazie al suo talento da rapper. Il rap, differentemente dalla maggior parte degli altri generi musicali, si basa moltissimo sul senso dei testi, che ha un’importanza preponderante rispetto alla musica.
Il fatto di cantare in italiano ha naturalmente limitato l’area di influenza di Fedez al pubblico che comprende la sua lingua. Solo di recente, unendosi alla moglie nel brand Ferragnez, Fedez è diventato un’icona che non ha più bisogno di cantare o di parlare per vendere e, quindi, può aprirsi al mercato internazionale.
Certo, anche limitandosi alla sola Italia l’impero discografico di Fedez – grazie anche all’annessione di Newtopia all’azienda Zedef – è cresciuto in maniera spaventosa negli ultimi anni.
Oltre agli introiti derivanti dalla vendita di musica, Fedez ha partecipato più di sua moglie a programmi televisivi che gli hanno assicurato una visibilità e un ritorno di immagine molto ampi.
A conti fatti (o per meglio dire non fatti ma ipotizzati), con ogni probabilità a portare più soldi a casa allo stato attuale delle cose è Chiara Ferragni, che può contare anche su una mentalità imprenditoriale che a Fedez mancava quasi completamente nelle fasi iniziali della propria carriera, e che lo ha indotto ad affidarsi a una madre – manager e per tutto quello che riguarda la gestione delle sue attività.