Argomenti trattati
Chiara Ferragni è sempre stata una delle più attive paladine del Body Shaming, cioè dell’abitudine di criticare le persone sui social e nella vita reale prendendole in giro per il loro aspetto fisico.
Sorprendentemente però proprio la Ferragni ha deciso di fare del body shaming su suo marito, fotografandone i piedi nudi durante il primo, carinissimo Christmas Party in casa Ferragnez.
Durante la festicciola natalizia con tanto di buffet che avrebbe sfamato un reggimento di fanteria, Chiara e Fedez hanno indossato degli outfit a tema natalizio per accogliere gli ospiti invitati a prendere parte alla prima festa pre – Natale organizzata in casa Ferragnez.
La bella Chiara ha cambiato due outfit durante la serata: il primo prevedeva un maglioncino di lana rossa (che lasciava rigorosamente la pancia scoperta) abbinato a minigonna e stivali di pelle a punta. Suo marito invece, che difficilmente avrebbe potuto rimanere più coerente, ha deciso di accogliere i propri ospiti in tenuta da casa, cioè con pantaloni e felpa superfirmati ma ultracomodi e con le immancabili ciabatte di gomma che sono diventate un marchio di fabbrica.
Se sul profilo di Fedez hanno cominciato a fioccare commenti di nonne preoccupate che gli consigliavano di indossare almeno le calze per non prendersi un malanno, Chiara ha deciso di prendersi una piccola rivincita fotografando i piedi di suo marito e definendoli “terribili”.
Il povero Fedez in realtà ha dei piedi normalissimi: probabilmente la lunghezza irregolare delle dita era data esclusivamente dalla posizione in cui sono stati fotografati, ma questo non ha impedito alla sua bella moglie di farsi beffe di lui.
Il motivo per cui proprio i piedi del povero Fedez sono finiti in primo piano sui social è da ricercare nel recente passato della Ferragni la quale, fin dagli albori della sua carriera di fashion blogger, è stata presa di mira a causa della lunghezza e della forma dei suoi piedi, giudicati brutti e irregolari da chi ha cominciato a spulciare le fotografie in cui Chiara indossava dei sandali o era semplicemente scalza.
Per quanto abbia cercato di prendere sempre questo “body shaming” con ironia (il video in cui Chiara dalle Maldive saluta i follower e gli hater sventolando le dita dei piedi è rimasto memorabile) è chiaro che la mamma di Leone soffra un po’ per questo piccolo difetto fisico.
C’è da chiedersi se il modo migliore per rifarsi del body shaming subito sia riservare lo stesso trattamento al proprio marito, ma in realtà il fatto che Chiara e Fedez scherzino sul proprio aspetto fisico manda diversi segnali positivi.
A parte i piedi, infatti, i due si sono sempre amabilmente presi in giro reciprocamente in merito all’altezza: Chiara è infatti di pochi centimetri più alta di Federico, e questa differenza di altezza si accentua in maniera inevitabile nel momento in cui lei decide di indossare gli amatissimi tacchi o di sistemarsi i capelli in improbabili acconciature a cipolla sulla sommità della testa.
C’è quindi una differenza fondamentale tra il body shaming tra sconosciuti e quello tra marito e moglie: l’affetto che educa all’autoironia e a non prendersi mai troppo sul serio.