Chiara Ferragni si arrabbia su Instagram “Non sono meno madre di voi”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Chiara Ferragni, che piaccia o meno, è sempre al centro dell’attenzione.

La web influencer, o come ama chiamarla Fedez ‘imprenditrice digitale’, viene spesso criticata sui social e, nelle ultime ore, è esplosa. Qualche fan infatti, ha avuto da ridire sul suo essere madre e Chiara non ha potuto fare a meno di rispondere. Le sue parole fanno molto riflettere.

Il post di Chiara Ferragni

Ormai lo sappiamo, Chiara Ferragni pubblica su Instagram vita, morte e miracoli, riguardanti sia la sfera privata che quella professionale.

Lavorare sul web significa anche questo e se vuoi far carriera, non puoi limitarti a sponsorizzare solo oggetti, di qualunque tipo essi siano, ma devi anche mostrare la tua quotidianità. È così che la Ferragni ci illustra sia la mise del giorno, che il piccolo Leone, ovviamente anche lui con “l’outfit of the day”. Uno dei suoi ultimi video riguarda proprio il bimbo avuto dal marito Fedez. Leoncino è al parco con la tata e fa i capricci perché non vuole scendere dall’altalena.

Cosa c’è di strano? Ho guardato il filmato un paio di volte e vi giuro che non ho trovato nulla che potesse far pensare a qualcosa di male. Leone piange come tutti i bambini della sua età che, privati del divertimento che risulta loro più congeniale in quel momento, piantano una tigna infinita. Con tutta sincerità, l’immagine fa anche tenerezza perché il bambino è davvero bello e vederlo con gli occhi gonfi di lacrime fa venir voglia di riempirlo di baci.

Insomma, niente di strano rispetto ai milioni di bimbi che popolano il pianeta Terra. A didascalia del post, la Ferragni scrive: “Quando lo togli dall’altalena: piange, poi vede il telefono che lo riprende e sorride”. Il video pubblicato da Chiara, neanche a dirlo, riceve quasi 600 mila like e più di 10 mila commenti. Qualche follower però, decide di fare arrabbiare la mogliettina di Fedez scrivendo qualche messaggio al vetriolo e la web influencer non può fare a meno di intervenire.

Le parole di Chiara Ferragni

Qualche benpensante, che forse non ha mai messo al mondo un figlio, decide di provocare la Ferragni scrivendo qualche commento volto a giudicare il suo essere madre.

Il tono, bene o male, è questo: “Chiama le cose con il loro nome. Lei non è la tata, ma la mamma di tuo figlio visto che lo sta crescendo lei. E’ più sua madre lei di te”. Ora, non per difendere Chiara, ma chi può giudicare se una donna è una brava madre o meno? Spesso, nei casi più delicati, e questo non lo è sicuramente, anche gli assistenti sociali, con lauree ed esperienza alle spalle, sbagliano le loro ‘diagnosi’.

La Ferragni perde la pazienza e decide di rispondere ai fan. La moglie di Fedez ribatte: “Questi commenti che scopo hanno? Cercare di farmi sentire meno madre perché lavoro e sono aiutata a crescere mio figlio da mio marito, le nonne e la tata? Mi spiace ma su di me non funziona”. Raramente Chiara risponde a questo tipo di provocazioni, ma questa volta non ne ha potuto fare a meno.

Personalmente, credo che giudicare una mamma, in base a qualche video Instagram ‘non sia cosa buona e giusta’ e che tante persone, prima di mettere mano alla tastiera di un pc o di uno smartphone, avrebbero bisogno di una perizia psichiatrica. Quante donne, per motivi lavorati ma anche di svago, lasciano i bambini alle tate, ai nonni o ai papà? Un’infinità e sicuramente non ricevono lo stesso trattamento della Ferragni.

Credo che questa società, costruita su moralismi da quattro soldi, non avrà vita lunga.