Argomenti trattati
Chiara Ferragni evidentemente ha bisogno di un nuovo carico di like sul suo profilo Instagram: la regina delle influencer ha infatti pubblicato nelle scorse ore una vecchia foto in cui appare quasi del tutto nuda. La provocazione nei confronti degli haters è elegante e simpatica, ma non riesce a mascherare del tutto il fatto che si tratti di una manovra di marketing.
Chiara Ferragni in intimo: foto vecchia
Negli ultimi mesi di tanto in tanto si sente gridare alla crisi del ruolo degli influencer i quali, secondo gli esperti del settore, avrebbero visto crollare le vendite dei prodotti sponsorizzati in maniera praticamente inarrestabile.
Il fatto che Instagram abbia prima imposto agli influencer di segnalare quando un post è sponsorizzato e quali post invece non lo sono ha già complicato un po’ le cose. La decisione del social di non mostrare più i like delle fotografie è stato un colpo ulteriore al cuore degli instagrammer.
Tutto questo deve aver influito in qualche modo sulle scelte e sulle strategie degli influencer piccoli e grandi e anche Chiara Ferragni evidentemente è corsa ai ripari, postando una vecchia foto solo per stuzzicare la reazione degli haters.
Uno shooting in intimo
Dal momento che la maggior parte delle fotografie postate da Chiara Ferragni e da suo marito Fedez vengono scattate con lo smartphone all’interno della loro abitazione di CityLife a Milano, non si può parlare in senso stretto di shooting fotografici.
Eppure, alcune fotografie sono scattate in sequenza e sono ovviamente molto simili tra loro. La fotografia postata da Chiara recentemente, in cui protagonista assoluta è la sua schiena nuda, è stata scattata diverso tempo fa, assieme a una che già fu pubblicata sul profilo della Ferragni e che oggi è sommersa dalle centinaia di altre foto che popolano il profilo di Chiara.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data: 7 Nov 2019 alle ore 1:41 PST
La provocazione verso gli haters
Come qualunque altro personaggio nella sua posizione, Chiara Ferragni ha dovuto imparare a fare molto presto i conti con i moltissimi haters che prendono di mira non soltanto il suo profilo ufficiale attraverso i canali social, ma anche i profili di aziende che utilizzano Chiara o l’immagine di Chiara come testimonial dei loro prodotti.
E’ capitato di recente con la campagna pubblicitaria di Intimissimi e probabilmente capiterà ancora in futuro.
A differenza di chi potrebbe semplicemente abbattersi o nascondersi, Chiara ha deciso di utilizzare gli haters a proprio vantaggio, addirittura provocando la loro reazione con messaggi mirati.
Chiara ha infatti scritto “Something for the haters”, cioè “qualcosa per gli haters” accanto alla fotografia che la ritrae, bellissima e ammiccante, di schiena e con addosso soltanto una culotte di pizzo.
La risposta dei fan
Naturalmente però a sommergere il profilo di Chiara non sono arrivati i messaggi degli haters ma quelli dei follower più accaniti, che hanno riempito la moglie di Fedez di apprezzamenti e di complimenti per la sua bellezza sempre estremamente raffinata e composta.
Nonostante si tratti di una foto di nudo infatti, non si vede praticamente nulla, e quello che si può solo intuire è appena accennato, in un gioco sapiente di vedo – non vedo, di sguardi e di ammiccamenti di cui Chiara è ormai diventata maestra.